Mappatella beach, Verdi e Radiazza distribuscono posacenere
Scatolette di liquirizia per spegnere le sigarette da non gettare in spiaggia. È l'idea di Diana Pezza Borrelli dei Verdi e di Gianni Simioli. "Il 40% dei rifiuti del mediterraneo sono mozziconi"
Sabato 20 luglio alle 11.30, alla spiaggia "Mappatella Beach" della Rotonda Diaz, Verdi Ecologisti e Radiazza distribuiranno scatolette di liquirizia da usare come posacenere.
"I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono inquinanti e pericolosi per l'ambiente e per la salute - spiegano il capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza - Sono rari i fumatori che si preoccupano di gettarli nei cestini, e c'è addirittura chi non si fa scrupoli di farlo nel mare. Nel Mediterraneo, per esempio, rappresentano il 40% dei rifiuti”.
“Il Soprintendente regionale Gregorio Angelini - continuano Pezza Borrelli e Simioli - con parole a nostro avviso sprezzanti ha detto nei giorni scorsi che sul lungomare non vuole più vedere lidi balneari pubblici o privati, ombrelloni e sdraio che possano rovinargli la visuale”. “Noi invece pensiamo che sia un diritto per tutti potersi fare il bagno e prendere il sole a Napoli e difenderemo questa spiaggia. Non tutti guadagnano come alcuni dirigenti della pubblica amministrazione che possono permettersi lidi o barche private. Mappatella beach, frequentatissima da turisti, è peraltro l'unico lido pubblico balneabile cittadino dotato anche di docce e servizi pubblici”.