rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ponticelli / Via Argine

Whirlpool, mille in corteo a Roma: produzione bloccata

I sindacati dei metalmeccanici, presenti alla manifestazione, sottolineano la riuscita dello sciopero

È il giorno dello sciopero della Whirlpool, i cui operai – dopo l'annuncio dell'azienda di voler cedere la fabbrica di Napoli – si sono riuniti in corteo a Roma. I sindacati dei metalmeccanici sottolineano la riuscita della manifestazione, con tutti gli stabilimenti chiusi e la produzione bloccata.

Gli operai, partiti da Piazza della Repubblica, si sono diretti al Mise per un incontro a mezzogiorno con il gioverno sulla loro vertenza. In testa al corteo, in quattro trasportano una lavatrice a mo' di tomba, con tanto di croce, lumini e fiori. Sono un migliaio i dipendenti Whirlpool giunti dai vari stabilimenti. "Napoli non molla" e "l'accordo non si tocca" sono gli slogan della manifestazione.
Presenti anche i leader di Fiom, Fim e Uilm oltre al segretario della Cgil Maurizio Landini.

IL VIDEO

Whirlpool, la manifestazione a Roma (Ansa)

"Il governo deve richiamare l'azienda alle sue responsabilità", ha dichiarato Francesca Re David, segretario generale Fiom, poco prima dell'inizio del corteo. "L'altissima adesione allo sciopero – ha spiegato – è un fatto rilevante perché l'azienda ha firmato un accordo con il governo e le parti sociali, e oggi propone la chiusura di uno stabilimento". Preso in giro il sindacato, ma anche il governo per il leader della Fiom, dato che "ha firmato un piano industriale che non è più uguale". "Un disimpegno su Napoli – ha aggiunto Re David – è un progressivo disimpegno della multinazionale anche in Italia e in Europa, e uno stabilimento chiuso al Sud è uno stabilimento che non riapre". "Ci aspettiamo – è la conclusione del segretario generale della Fiom – che l'azienda torni indietro. Noi non stiamo andando al tavolo con l'azienda. Non riconosciamo quella procedura,, l'Italia non è terra da depredare. Le multinazionali vanno e vengono in questo Paese senza pagare alcun prezzo e lasciando il deserto".

Intanto i sindacati Fiom, film, Uilm e Usb hanno avuto la solidarietà di IndustrialAll, il sindacato metalmeccanico europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool, mille in corteo a Roma: produzione bloccata

NapoliToday è in caricamento