rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Garibaldi Giuseppe

Studenti in piazza contro la "Buona Scuola": corteo anche a Napoli

Mobilitazioni studentesche previste in 90 piazze italiane. Il corteo partenopeo è partito da Piazza Garibaldi: "Manifestiamo per una scuola più accessibile e inclusiva"

Gli studenti tornano il piazza contro la "Buona Scuola". Oggi cortei previsti in 90 piazze d'Italia. Si tratta del primo appuntamento di una settimana di mobilitazione. Il 17 ottobre poi ci sarà la manifestazione di Libera per il reddito di dignità, con corteo in partenza, ancora una volta, da piazza Garibaldi.

"Per l'istruzione gratuita, il diritto allo studio, il reddito, il diritto all'accoglienza e la libertà di movimento": queste le ragioni degli studenti, pronti a manifestare per una giornata di mobilitazione indetta dalla Rete della Conoscenza (Unione degli Studenti, Link-Coordinamento Universitario ed altri soggetti).

A Napoli la mobilitazione studentesca è partita intorno alle 9 da Piazza Garibaldi.

In piazza, spiega l'Unione degli Studenti, "per una scuola più accessibile e inclusiva. Il governo Renzi non ha ascoltato le mobilitazioni studentesche, imponendo una riforma non voluta da chi la scuola la vive tutti i giorni. Dobbiamo bloccarla giorno dopo giorno all'interno delle nostre scuole e riprendere parola nelle piazze. Vogliamo potere, inteso come verbo e non sostantivo: poter studiare, poter scegliere il nostro futuro, poter vivere una vita dignitosa, poter cambiare collettivamente la nostra condizione di subalternità. Vogliamo potere, e non siamo disponibili a contrattare le briciole rispetto all’esistente: non scenderemo a patti".

Gli studenti contro la "Buona Scuola" (foto UdS)

Allo snodarsi del corteo nelle strade della città, traffico in tilt. Uova e vernice rossa sono stati lanciati in via Sanfelice, contro la sede dell'agenzia di lavoro Manpower.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in piazza contro la "Buona Scuola": corteo anche a Napoli

NapoliToday è in caricamento