rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via Santa Lucia

Conducenti scuolabus, la manifestazione: "Siamo allo stremo"

Presidio all'esterno di Palazzo Santa Lucia. La speranza è nel prossimo decreto Sostegni. Intanto il Comune di Napoli sta organizzando iniziative a loro sostegno

I conducenti degli scuolabus hanno dato oggi vita ad un presidio nei pressi di Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale della Campania. Folto il numero di pulmini gialli a fare da sfondo alla protesta.

Così Carlo Di Dato, presidente Assodiritti, associazione di tutela dei conducenti degli scuolabus: "Speriamo che a settembre non ci siano sorprese. La nostra categoria è allo stremo, c'è chi ormai non ha più un centesimo e non ci vergognamo a dirlo. Siamo persone oneste e lavoratori".

La speranza della categoria è che nel decreto Sostegni ci siano provvedimenti per il settore, che è stato fin qui equiparato al trasporto pubblico. "Il trasporto pubblico non si è mai fermato - spiegano i manifestanti - ma noi sì. Con le chiusure delle scuole i genitori non ci pagano il servizio".

Al presidio ha partecipato anche l'assessore comunale Alessandra Clemente. "Il nostro trasporto scolastico - ha affermato la candidata a sindaco  - è un pilastro di questa città e un servizio essenziale per il mondo della scuola. Basta prendersela con la scuola, con chi vuole lavorare. Chi deve si impegni a vaccinare". Clemente ha ricordato lo screening gratuito periodico realizzato dall'amministrazione comunale proprio sui 148 conducenti degli scuolabus con lo scopo di garantire la sicurezza degli alunni e dei conducenti stessimo e consentire così il regolare rientro in aula. E per provare ad aiutare le famiglie ma anche questa categoria, l'amministrazione sta lavorando alla realizzazione di iniziative estive da destinare ai bambini con la collaborazione dei conducenti scuolabus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conducenti scuolabus, la manifestazione: "Siamo allo stremo"

NapoliToday è in caricamento