Lunedì, 17 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre 10mila "sardine" in piazza Dante contro Salvini: "Mai con i partiti"

Successo della manifestazione del movimento nato a Bologna. Gli organizzatori: "Da Napoli arriva un messaggio contro discriminazione e xenofobia. Non ci piegheremo all'odio. Noi mai con i partiti"

Qualcuno ha sussurrato 15mila persone, forse troppe. Ma in piazza Dante non erano meno di 10mila "sardine" per la manifestazione napoletana del movimento nato a Bologna e che sta prendendo piede in tutta Italia. Un fenomeno espressamente contro le politiche di Matteo Salvini, con particolari riferimenti alle idee su immigrazione, accoglienza, discriminazione territoriale sud-nord. 

Una piazza variegata, invasa da migliaia di giovani, ma erano tantissimi gli over 50, così come non sono mancate intere famiglie per dire "No" a qualsiasi forma di odio e di intolleranza. "Napoli non si Lega" lo slogan più diffuso. Le sardine si sono ritrovate al canto di Bella ciao e di Napul è di Pino Daniele, con le torce dei cellulari accese, per un notevole colpo d'occhio. "E' stato un successo - sentenzia Bruno Martirani, uno degli organizzatori - da Napoli arriva un messaggio chiaro: noi ci siamo e non resteremo in silenzio in questi tempi bui. Le sardine non le potrà inscatolare nessun partito". 

Il movimento rilancia la sfida e annuncia la presenza a Roma il 14 dicembre, in concomitanza di una manifestazione indetta dalla Lega. Ma la vera sfida sarà nel medio periodo: resistere alle lusinghe della politica e agli individualismi per mantenere qul carattere spontaneo che lo ha contraddistinto fino ad ora. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Oltre 10mila "sardine" in piazza Dante contro Salvini: "Mai con i partiti"

NapoliToday è in caricamento