rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione contro l'affaire rifiuti: sacchi d'oro davanti la Provincia

"Monnezza d'oro", megafoni e striscioni di fronte al palazzo della Provincia di Napoli. Il comitato e le delegazioni di Terzigno, Boscoreale, Chiaiano, Pianura e altri cittadini in protesta contro il Governo

Erano centinaia, ieri pomeriggio, i cittadini che fuori al palazzo della provincia di Napoli hanno deciso di manifestare contro il piano per la gestione dei rifiuti attuato dal Governo di Silvio Berlusconi. Insieme ai comitati e alla “Rete campana salute ambiente”, c’erano delegazioni di Terzigno, Boscoreale, Chiaiano, Pianura e altri cittadini, che hanno portato la loro solidarietà in piazza accanto alle popolazioni dei paesi che, in queste settimane, sono oggetto di scontri e tafferugli per l’apertura di nuove discariche.

Sdegno e indignazione anche per gli ultimi scontri che si sono verificati a Taverna del Re, dove, secondo il racconto dei manifestanti, un giovane è stato gravemente ferito. «La situazione resta tesa – dice un rappresentante dei comitati – le istituzioni vogliono farci paura con la minaccia. Intanto l’emergenza rifiuti continua, ma noi comitati – prosegue il rappresentante – chiediamo che ci sia un piano provinciale alternativo per la raccolta dei rifiuti». L’appello lanciato è quello di un incontro tra istituzioni e comitati, per varare insieme il piano rifiuti. «Invece di selezionare i rifiuti – continuano i manifestanti – l’indifferenziato viene sminuzzato e diventa percolato». Megafono, striscioni e sacchetti della spazzatura color oro, proprio per sottolineare l’importanza e la valenza economica che ha il business della raccolta dei rifiuti in Campania.

Manifestazione contro Affaire Rifiuti

Secondo i comitati, uscire dall’emergenza è possibile da subito con: provvedimenti immediati per ridurre gli imballi e il divieto di materiali non riciclabili, l’adozione della raccolta differenziata porta a porta su tutta la regione a partire dalla città di Napoli, la costruzione e attivazione della filiera del recupero e del riciclo totale della materia (dal compostaggio per trasformare l’umido in terreno fertile, al riciclo per tutti i materiali come carta, vetro, lattine, che è possibile reinserire nel circuito produttivo) e la bonifica dei territori. Il presidio si è svolto in modo pacifico proprio a pochi metri dall’ingresso del palazzo provinciale, dove alcuni manifestanti hanno gettato finti sacchi di spazzatura e posato il loro striscione.

Molti gli interventi susseguiti, tra i quali anche quello di padre Alex Zanotelli, che ha ribadito l’importanza della manifestazione e le alternative a questo (assente) piano per lo smaltimento dei rifiuti. Mentre i cittadini manifestavano il loro dissenso, i comitati di Terzigno, in segno di protesta, hanno bloccato la circumvesuviana, anche li senza scontri. «In questa regione – dicono i comitati – la politica continua sulla strada di discariche e inceneritori, noi vogliamo l’alternativa». Gli organizzatori del presidio hanno, per di più, preparato un documento da presentare al Presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro, nel quale si raccolgono i dati che fanno riferimento ad un alto tasso di inquinamento provocato dalla cava Sari di Terzigno.

Chiesto, infine, che venga istituito un registro dei tumori per monitorare l'incidenza e l'aumento delle malattie come tumore e leucemia, legate alla presenza di discariche, già previsto per il 2007, quando la regione Campania spese circa 2,5 milioni di euro.

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione contro l'affaire rifiuti: sacchi d'oro davanti la Provincia

NapoliToday è in caricamento