rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Avvocata / Piazza Bellini

Caos piazza Bellini: manifestanti all'esterno della questura (VIDEO E FOTO)

Un gruppo di 500 persone si è radunato a piazza Bellini ed è arrivato all'esterno della sede di via Medina

Un gruppo di 500 persone si è radunato all'esterno della sede della questura di Napoli per protestare contro l'arresto delle tre persone fermate ieri sera a piazza Bellini. Proprio dalla piazza simbolo della movida è partito il corteo con in testa diversi rappresentanti dei centri sociali. Militanti e persone comuni hanno percorso via San Sebastiano, via Mezzocannone per poi dirigersi verso la sede della polizia di via Medina. Ad attenderli alcune decine di agenti in assetto antisommossa pronti a intervenire in caso di disordini.

La situazione all'esterno della questura 

Al momento la situazione è, nei limiti del possibile, tranquilla, anche se la tensione è stata alimentata nelle scorse ore dalla convalida del fermo e dalle gravi accuse mosse ai tre arrestati tra cui resistenza e violenza aggravata a pubblico ufficiale. Tutti gli slogan che vengono urlati dai manifestanti chiedono che i tre arrestati vengano scarcerati anche se al momento le procedure vanno in tutt'altra direzione. Si è scatenato un duro dibattito sui metodi utilizzati dalle forze dell'ordine che ha visto da una parte i militanti dei centri sociali cittadini protestare per l'intervento e dall'altra i sindacati di polizia che hanno chiesto maggiore tutela per gli agenti impegnati nella tutela dell'ordine pubblico in città. 

Manifestazione per i fermi di piazza Bellini (Foto Romano/Napolitoday)

Dopo un sit-in di circa mezz'ora i manifestanti sono rientrati a piazza Bellini. Luogo iniziale della protesta per proseguire l'incontro pubblico. Nonostante la situazione, non c'è stato alcun problema di ordine pubblico all'esterno della questura con gli agenti che sono rientrati senza dover intervenire. 

AGGIORNAMENTO ore 23.00

Ai tre fermati sono stati concessi gli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto che si svolgerà mercoledì. In quella sede il giudice deciderà se convalidare e se applicare una misura cautelare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos piazza Bellini: manifestanti all'esterno della questura (VIDEO E FOTO)

NapoliToday è in caricamento