rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Piazza Dante

Movida e decreto anti-rave, la protesta di Napoli

La rete Smash Repression ha organizzato una manifestazione per sabato 17 dicembre, quando anche altre città scenderanno in piazza contro i limiti alle aggregazioni

"Rivendicare il diritto alla musica, alla socialità, alla sperimentazione fuori dalle logiche del mercato. La pressione della mobilitazione ha già avuto l'effetto di far modificare il decreto, ma certo non basta... sabato saremo in piazza per questo". Comincia così la nota scritta dagli attivisti del movimento Smash Repression, che riunisce sound delle crew dei rave, centri sociali, collettivi, sounds, associazioni che sabato sfileranno insieme per le strade di Napoli contro il decreto così detto "anti-rave". 

"La questione 'antimovida' a Napoli segue la stessa logica - prosegue la nota - Nel nuovo regolamento si reprimono le dinamiche di aggregazione autogestite o spontanee proprio mentre si consolida la più grande privatizzazione dello spazio pubblico degli ultimi 30 anni riempiendo la piazze di tavolini dei bar. Per non parlare dell'odioso accanimento sulle soggettività più marginalizzate". 

Appuntamento, quindi, alla manifestazione di sabato 17 dicembre, ore 15, in piazza Dante: "Questa giornata è diventata internazionale perchè la repressione lo è. In Italia ci saranno street parade anche a Firenze e Torino. Anche alcuni eventi legali sono stati repressi per il tipo di cultura e aggregazione che fanno. La questione della legalità portata avanti dal governo Meloni è perciò solo uno specchietto per le allodole. La nostra rivendicazione per il 17 dicembre è l'abrogazione del decreto anti-rave. Con il governo Meloni non abbiamo nessuna intenzione di interfacciarci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e decreto anti-rave, la protesta di Napoli

NapoliToday è in caricamento