rotate-mobile
Cronaca

Corteo Cobas per la scuola: scontri in via Cervantes

Manifestazione per la scuola in città, il corteo è partito da Piazza Mancini e si è diretto verso piazza Matteotti. In via Cervantes la polizia si è scontrata con alcuni manifestanti staccati dal corteo

Docenti precari, studenti delle scuole superiori e universitari hanno manifestato oggi in centro. Il corteo partito da Piazza Mancini alle 10 ha percorso il corso Umberto e si è diretto verso piazza Matteotti. In strada 2 mila persone secondo gli organizzatori, 500 per la Questura.

Allo sciopero della scuola proclamato dai Cobas per oggi è stata affiancata una manifestazione regionale alla quale hanno aderito tutte le rappresentanze Cobas della Campania, alcune sigle studentesche, Comitati precari Cobas della Campania, il Collettivo Aut. Organizzato Universitario, il Coordinamento II Policlinico, il F.U.C.K. (collettivi autonomi studenti medi), la Rete Anticapitalista Campana.

Durante il corteo si sono verificati scontri con la polizia in via Cervantes: nei pressi della Questura centrale, i poliziotti sono venuti a contatto con alcuni manifestanti allontanatisi dal concentramento di piazza Matteotti, per dirigersi verso la sede della Prefettura.

Secondo fonti della Questura, due o tre poliziotti sarebbero rimasti feriti dagli scontri con i dimostranti. Un manifestanti è stato fermato e portato in questura per essere identificato. "Abbiamo cercato di avere l'autorizzazione per arrivare anche davanti alla prefettura ma ci è stata negata - ha detto Francesco Amodio dei Comitati di Base - il nostro corteo, quindi, ha terminato il percorso laddove era previsto, in piazza Matteotti". Scambio di accuse, tra polizia e manifestanti su chi avrebbe innescato agli scontri che, al momento, vedono, secondo la questura, 2-3 poliziotti contusi finiti all'ospedale e, secondo i Cobas, un dimostrante costretto alle cure dei sanitari per la frattura del setto nasale. Attualmente un gruppo di manifestanti che oggi hanno preso parte al corteo Cobas contro i tagli alla scuola sta presidiando la sede della Questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo Cobas per la scuola: scontri in via Cervantes

NapoliToday è in caricamento