rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vomero / Via Antonio Mancini

Crisi in Campania, oggi i sindacati sfilano per le strade di Napoli

Appuntamento alle 16 in piazza Mancini. Manifestazione organizzata da Cigl, Cisl, Uil e Ugl, regione al collasso. I leader nazionali in città: "Si rischia la rivolta sociale"

La Campania e la crisi produttiva. Lavoro, equità, legalità”: è questo lo slogan dietro al quale scenderanno in piazza oggi, lunedì 2 luglio, lavoratori e sindacati per denunciare la grave crisi industriale ed occupazionale che sta colpendo la regione. Una giornata di mobilitazione promossa da CGIL, CISL, UIL e UGL per lanciare un grido di allarme in merito alla drammatica situazione in cui versa tutto il territorio campano, a partire dalle troppe vertenze ancora irrisolte, passando per l''emergenza' lavoro, fino ad arrivare alla piaga della illegalità e criminalità organizzata che in periodi di crisi trova sempre più terreno fertile.

Il corteo partirà da Piazza Mancini - concentramento alle ore 16 - e attraverserà corso Umberto, piazza Bovio, via Sanfelice fino a raggiungere piazza Matteotti dove sono in programma i comizi dei Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL e UGL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti e Giovanni Centrella.

Per l'occasione è previsto l'arrivo di oltre 300 pullman provenienti dalle cinque province della regione. Saranno allestiti oltre venti punti di ristoro lungo il percorso del corteo, e per i pensionati ci sarà un punto di raccolta presso la stazione a fine manifestazione.

"Scenderemo in piazza assieme a migliaia di donne, giovani, emigranti e lavoratori - ha fatto sapere Anna Rea, segretario generale Uil Campania - affinché si metta il punto a parole e azioni di rigore. Adesso dobbiamo puntare alla crescita".
"Ci aspettiamo che l'intera regione si muova e sia in piazza con noi - ha commentato Giovanni Centrella, segretario regionale Ugl - Potrebbe essere il giorno della riscossa dell'intera Campania. Il nostro futuro sono turismo, agricoltura e le industrie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi in Campania, oggi i sindacati sfilano per le strade di Napoli

NapoliToday è in caricamento