rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, sabato manifestazioni e cortei anti-discariche nei paesi vesuviani

I cittadini chiedono un impegno scritto per la non apertura di Cava Vitiello nel Parco nazionale del Vesuvio e l'immediata chiusura e bonifica della discarica Sari

È in programma per sabato pomeriggio una manifestazione con cortei dai diversi centri della zona vesuviana. Arrivo previsto alla rotonda di via Panoramica, tra i comuni di Boscoreale e Terzigno, per le 20.

Alla base della manifestazione, un impegno scritto per la non apertura della discarica Cava Vitiello nel Parco nazionale del Vesuvio e l'immediata chiusura e bonifica della discarica Sari. Punti di partenza saranno le piazze Sant'Anna a Boscotrecase, Vargas, a Boscoreale, la chiesa di Sant'Alfonso a Torre Annunziata, piazza San Gennaro a Trecase e la località 'Il rifugio', a Terzigno.

A promuovere l'iniziativa è il coordinamento dei comitati dei movimenti antidiscariche della zona vesuviana. "Bertolaso non ci frega!" è lo slogan del manifesto affisso nei diversi centri e sui volantini già distribuiti nei punti di aggregazione, fuori alle scuole, alle parrocchie ed ai centri sociali.

"È ora - si spiega - di dire basta alla repressione indiscriminata verso i cittadini che lottano per la vita. I cittadini non si lasciano intimorire dall'ennesima promessa beffa del duo Bertolaso-Berlusconi". La manifestazione "contro discariche ed inceneritori" vuole sollecitare anche "costanti e quotidiane analisi del territorio, delle falde acquifere, dell'aria, del suolo e del sottosuolo" e ancora, "l'organizzazione e l'attuazione reale e immediata di una corretta raccolta differenziata porta a porta".

Tra le proposte, inoltre, c’è "il trattamento meccanico biologico a freddo" ed un "nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autoorganizzate prevedendo riciclo e compostaggio e un intervento straordinario di bonifica delle aree inquinate". Per i comitati "non possiamo fidarci delle parole perché noi e la nostra salute siamo stati già fregati dalle parole e dai fatti. Non vogliamo alcuna provvidenza, vogliamo solo la tutela completa della salute".

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, sabato manifestazioni e cortei anti-discariche nei paesi vesuviani

NapoliToday è in caricamento