rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in città, è allarme. "Previsioni non rassicuranti"

La zona vesuviana tra le più colpite. Numerosi i fulmini caduti nel golfo di Napoli. L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania: "Raccomandiamo di non uscire di casa e/o utilizzare l'auto"

La perturbazione annunciata è arrivata. Temporali in Campania dalle prime ore del mattino, una perturbazione a macchia di leopardo con piogge diffuse su tutta la regione. I valori massimi si sono registrati nella zona vesuviana dove, nelle ultime 6 ore, sono caduti tra i 60 e gli 80 millimetri di acqua. Questi i dati comunicati dall'assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, che é in stretto contatto con il Centro funzionale e la Sala operativa di protezione civile.

QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

"Almomento sono state interessate da forti precipitazioni anche la Penisola sorrentina, Capri e Ischia dove sono caduti circa 50-60 mm di pioggia, nello stesso arco temporale". Le previsioni per le prossime 6 ore non sono rassicuranti, sottolinea Cosenza, non sono rassicuranti. "Il quadro elaborato dal nostro centro meteo, mostra temperature elevate per la stagione con presenza di una forte carica elettrica nell'atmosfera: numerosi i fulmini caduti nel golfo di Napoli. La perturbazione non ha assunto una direzione precisa e nel corso delle prossime ore è possibile che si estenda ad altre aree del territorio".

"Sono sotto controllo, in particolare, il bacino del Sarno e i suoi affluenti. Proprio alla foce del Sarno sono in atto, tra l'altro, i sopralluoghi da parte dei tecnici dell'Agenzia regionale di Difesa suolo (Arcadis). Problemi si stanno registrando anche a Pompei, Portici, Boscoreale, con numerosi allagamenti. Raccomandiamo - ha concluso l'assessore - di non uscire di casa e/o utilizzare l'auto se non strettamente necessario".

IL COMUNE DI NAPOLI -  "Invitiamo i cittadini e le cittadine a non uscire di casa, sia a piedi che in automobile, se non per motivi assolutamente necessari. Il Comune di Napoli ha predisposto l’unità di crisi e sta monitorando ininterrottamente la situazione, mentre da ieri sono stati già attivati tutti i sistemi e le misure necessarie". Per le 12.30, intanto, è convocato un comitato presso la Prefettura per valutare le condizioni e le misure da prendersi, anche in merito alla partita prevista per questa sera allo stadio San Paolo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in città, è allarme. "Previsioni non rassicuranti"

NapoliToday è in caricamento