rotate-mobile
Cronaca

Bufera di vento su Napoli: crolli e strade chiuse

Forti disagi soprattutto per quanto riguarda la viabilità cittadina. L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile è intanto stata prorogata fino a domani

Centocinquanta vigili del fuoco sono impegnati dalle 8 di stamane per oltre 200 interventi a Napoli e in provincia, dovuti al maltempo. Sono oltre il qudruplo della media abituale: è una giornata particolarmente difficile, con un'ondata di maltempo che ha creato disagi fin dalla scorsa notte e mandato in tilt la città.

Scuole chiuse, collegamenti con il Golfo a singhiozzo e soprattutto crolli di alberi e calcinacci a causa del fortissimo vento, fortunatamente senza conseguenze gravi ma che hanno causato la chiusura di numerose strade anche fondamentali per la viabilità cittadina.

Allerta meteo prorogata fino a martedì

L'allerta meteo, diramata dalla Protezione civile sabato e per l'intero weekend, è stata ieri prorogata fino a martedì su tutto il territorio regionale. Indicata come meno grave che altrove nel napoletano (di colore "giallo"), ha visto concretizzarsi condizioni climatiche peggiori di quelle annunciate.

Le situazioni critiche registratesi in città sono state numerose ed hanno col passare delle ore coinvolgendo ogni quartiere. Alberi crollati ovunque, da via Tasso a via Patrarca, da Bagnoli (via Diocleziano) a Fuorigrotta (Parco San Paolo), Pianura (con via Montagna Spaccata interrotta, Vomero, Frullone. Numerosi anche i crolli: uno chalet è andato distrutto a Pianura, e diverse lastre si sono staccate dal tetto di un edificio, così come alcuni pannelli da un cantiere a Bagnoli. Un cartellone pubblicitario si è staccato da un palazzo all'Arenella, in via Orsi, mentre corso Chiaiano è chiuso al traffico per la caduta in strada di alcuni pannelli che erano sul tetto di un edificio: per fortuna in nessuno dei due casi si sono registrati feriti. Problemi anche nel centro cittadino (in particolare a piazza Dante e via Depretis) e al Centro Direzionale.

INTONACO SI SBRICIOLA E CROLLA AL SUOLO NEL CENTRO DI NAPOLI - VIDEO

Maltempo, crolli e disagi: TUTTE LE FOTO

Alberi crollati ed enormi difficoltà anche in diverse città della provincia come Gragnano, Torre Annunziata, dove il comune ha invitato i cittadini ad evitare di uscire di casa, San Sebastiano al Vesuvio. Nei pressi della reggia di Portici dei calcinacci si sono staccati da un cornicione danneggiando delle auto in sosta. Paura anche sulla Variante tra Monterusciello e Quarto, dove una struttura è precipitata sulla carreggiata, rallentando il traffico.

Cade albero in via Cimarosa (Foto De Cristofaro)

Crollo albero al Frullone (Foto Di Domenico)

Stop ai collegamenti con il Golfo

Problemi anche in fatto di trasporti. Già dall'alba la Caremar aveva iniziato a cancellare corse da Procida, Ischia e Capri in direzione Napoli e viceversa. Successivamente anche le navi della Medmar sono rimaste ferme nel porto di Napoli a causa del forte vento.

Maltempo a Napoli e provincia, i danni

Scuole chiuse in diversi Comuni

Già da ieri il sindaco di Procida Dino Ambrosino aveva comunicato che le scuole isolane sarebbero oggi rimaste chiuse. Diversi comuni di Ischia si sono poi accodati quest'oggi nello stop precauzionale alle lezioni: si tratta di quelli di Ischia, Barano, Serrara Fontana e Forio. Al contrario di quanto deciso per la precedente allerta meteo, l'amministrazione comunale della città di Napoli non ha deliberato alcuna chiusura delle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera di vento su Napoli: crolli e strade chiuse

NapoliToday è in caricamento