rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Cronaca

Ciclone Mediterraneo in arrivo: tornano i temporali

Attese anche burrasche di vento

Sabato giornata di relativa tregua al Sud pur con variabilità e qualche occasionale piovasco, ma entro fine giornata arriverà la parte avanzata di una perturbazione collegata ad un insidioso vortice mediterraneo, con primi effetti sulla Sicilia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – “tra domenica e martedì il ciclone mediterraneo si porterà sul Mar di Sicilia quindi il Mar Ionio, portando condizioni di maltempo su gran parte del Sud Italia. Piogge e temporali anche di forte intensità potranno colpire soprattutto Calabria e Sicilia: attenzione particolare ai versanti ionici, dal siracusano, al catanese, messinese, quindi anche reggino, Locride, catanzarese e crotonese, dove potranno cadere anche oltre 100-150mm di pioggia. Il tutto accompagnato da burrasche di Scirocco e Levante, con raffiche localmente superiori agli 80-90km/h sullo Ionio e forti mareggiate sulle relative coste. Non esclusi allagamenti e locali criticità idrogeologiche, oltre che danni sui settori costieri per via del mare grosso”.

IN PARTE COINVOLTO ANCHE IL CENTRO 

“Sabato ancora instabilità sulle regioni centrali con qualche rovescio sparso” – prosegue Ferrara di– “mentre domenica sarà una giornata per lo più asciutta salvo piogge in arrivo sulla Sardegna, anche intense sul versante sudorientale dell’Isola. Tra lunedì e martedì invece la perturbazione legata al vortice mediterraneo interesserà anche il Centro, portando ulteriori piogge specie su versante adriatico e Lazio. Anche qui soffieranno venti  tratti forti tra Levante e Grecale”

NORD FUORI DALL’AZIONE CICLONICA

“Il Nord Italia rimarrà invece all’asciutto, almeno sino a martedì compreso, pur con tempo a tratti uggioso in Pianura Padana per nubi medio-basse, che su Prealpi e pedemontane potranno anche innescare qualche pioviggine. Farà eccezione l’Emilia Romagna, che potrà vedere qualche pioggia nella giornata di sabato, ma anche martedì” – concludono.

1024 sfumata vortice e maltempo lunedì (1)-2

COSA ACCADRA' A NAPOLI

In arrivo a Napoli e su buona parte della Campania una perturbazione che vedrà piogge consistenti con possibili rovesci temporaleschi da martedì prossimo, sino a venerdì. La giornata più a rischio maltempo è mercoledì 27 ottobre.

ALLERTA METEO IN CAMPANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone Mediterraneo in arrivo: tornano i temporali

NapoliToday è in caricamento