rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, nuova allerta: forti temporali sulla Campania

Arriva il ciclone Medusa alimentato da due masse d'aria estremamente eterogenee. L'apice nella giornata di mercoledi. Venti di maestrale sulla Sardegna verso il Tirreno e la Campania

Fine novembre: clima mite al Sud, ma ancora per poco. Come fa sapere Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, da domani lo scenario meteorologico europeo verrà sconvolto dalla formazione del ciclone Medusa, alimentato da due masse d'aria estremamente eterogenee, ovvero aria fredda in discesa da latitudini artiche e aria calda di risposta dall'entroterra tunisino.

L'apice del maltempo sarà mercoledì. Particolarmente colpite saranno 7 regioni: Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e la Campania. Rischio di importanti precipitazioni tra il Lazio e la Campania e sul Veneto, dove sussiste un rischio idrogeolico.

Da mercoledì sera ed entro giovedi aria più fredda valicherà le Alpi. Pertanto le nevicate scenderanno fino a 900 metri sulle Alpi e sui 1200 metri anche al Centro. Soffieranno impetuosi i venti di maestrale sulla Sardegna verso il Tirreno e la Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta: forti temporali sulla Campania

NapoliToday è in caricamento