rotate-mobile
Cronaca Castellammare di stabia

Castellammare, emergenza maltempo: esonda il Rivo San Marco

Emergenza maltempo a Castellammare di Stabia dove circa 45 minuti di pioggia incessante hanno provocato l'esondazione del Rivo San Marco. Case allagate e disagi

Ieri, il maltempo ha flagellato la regione, ma è stata vera e propria emergenza a Castellammare di Stabia, dove 45 minuti di pioggia incessante hanno provocato l'esondazione del Rivo San Marco. Un acre odore di fognatura ha invaso la città nelle zone in cui si è verificato l'allagamento.
Si registrano anche allagamenti di abitazioni e strade trasformate in torrenti che hanno creato gravi disagi con il blocco del traffico in alcune aree della città. Allagate le abitazioni ai piani bassi della zona Madonna delle Grazie, in via San Marco, e in viale Europa; anche l'illuminazione pubblica è andata in tilt.

L'esondazione del rivo San Marco - imputato di un elevato grado di inquinamento, e messo sotto osservazione per la qualità dei fanghi sui quali stanno indagando i Nas - ha probabilmente trascinato nelle strade e nelle case allagate i materiali tossici sulla cui natura non è possibile azzardare ipotesi. Nei giorni scorsi i cittadini di Castellammare di Stabia lamentavano un pesante cattivo odore che si spargeva nei pressi del lungomare, ma che cominciava ad invadere anche le aree interne alla costa. Per questa ragione erano stati allertati i carabinieri.

Una massa di fanghi e di detriti impedivano il deflusso regolare del Rivo San Marco. E' possibile i fanghi abbiano fatto da tappo alla foce del rivo impedendo alla grande quantità di acqua pluviale di poter defluire in mare e provocando quindi un reflusso fognario che si è riversato nelle strade. A Gragnano, a causa della pioggia è crollato un muro nella località Castello, in cima alla Valle dei Mulini che il sindaco Annarita Patriarca ha fatto recentemente restaurare per accogliere le decine di migliaia di visitatori della Festa della Pasta. Non si registrano feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellammare, emergenza maltempo: esonda il Rivo San Marco

NapoliToday è in caricamento