rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Posillipo / Piazza Salvatore di Giacomo

Malore nell'ufficio postale, farmacista salva la vita ad un uomo: "Mi sono precipitata quando ho sentito le urla"

Marcella Colucci racconta quei minuti drammatici culminati con il salvataggio dell'uomo

Minuti di paura nell'ufficio postale di piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo, per un uomo che ha accusato un malore. Marcella Colucci, farmacista, ha udito le urla provenire alle Poste e si è catapultata al suo interno riuscendo a regolarizzare il battito dell'uomo, che era sempre più flebile, con un massaggio cardiaco. 

 È cambiata in pochi istanti una normale mattinata di lavoro per Marcella, farmacista impiegata presso la Farmacia Posillipo in piazza Salvatore Di Giacomo: “Mentre il mio collega ha immediatamente chiamato i soccorsi - racconta emozionata la farmacista - io mi sono precipitata all’ufficio postale qui accanto dove ho trovato questa persona anziana sdraiata per terra priva di conoscenza. Il battito era lievissimo, mi sono accostata per sentire il respiro, quindi ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco ed ho attivato tutte le manovre di pronto soccorso che avevo appreso al corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Farmacisti in collaborazione con il Prof. Maurizio Santomauro”. “È stato emozionante - prosegue la Dott.ssa Colucci - quando alla sessantesima “spinta sul petto”, come da protocollo, mi ero fermata un attimo e proprio in quel momento la persona è rinvenuta. Pochi istanti dopo sono arrivati i soccorsi”.

Primo soccorso e uso del defibrillatore semiautomatico

“Ad oggi abbiamo formato più di 800 farmacisti alle manovre di primo soccorso ed all’uso del defibrillatore semiautomatico”, spiega Vincenzo Santagada, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli ed Assessore Comunale alla Salute. “Non è il primo caso in cui un farmacista interviene riportando in vita persone colte da morte improvvisa e rappresenta un’ulteriore punto di forza del ruolo di prossimità sanitaria svolto dalla farmacia - prosegue Santagada - e questo è perfettamente in linea con la delibera approvata dalla Giunta del Comune di Napoli per il progetto Napoli città cardio protetta che prevede a breve l’installazione di defibrillatori semi automatici nelle principali vie e piazze dell’intero territorio comunale”. “Siamo fieri ed orgogliosi della nostra Collega - commenta il Presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio - quanto accaduto dimostra come il farmacista sia sempre di più un riferimento sanitario per la comunità e la farmacia, come dimostrato anche con la campagna vaccinale, non è più un luogo di mera dispensazione di medicinali”.

 "Siamo fieri ed orgogliosi della nostra collega - commenta il presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio - quanto accaduto dimostra come il farmacista sia sempre di più un riferimento sanitario per la comunità e la farmacia, come dimostrato anche con la campagna vaccinale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore nell'ufficio postale, farmacista salva la vita ad un uomo: "Mi sono precipitata quando ho sentito le urla"

NapoliToday è in caricamento