rotate-mobile
Cronaca

La vera storia di "Malafemmena" di Totò

La struggente canzone di Totò scritta nel 1951 era stata dedicata dal principe della risata alla moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani

In molti si sono chiesti a chi avesse dedicato Totò la celebre canzone "Malafemmena", resa celebre anche dal film "Totò, Peppino e la Malafemmena2.

La struggente canzone di Totò scritta nel 1951 in occasione del concorso di Piedigrotta La Canzonetta 1951, assegnata a Mario Abbate e portata al successo da Giacomo Rondinella, si è scoperto dopo decenni che era stata dedicata dal principe della risata alla moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani.

A testimonianza di ciò Totò lasciò una dedica acclusa al testo della canzone depositato dall'autore presso la SIAE: A Diana. La moglie Diana sarebbe stata colpevole agli occhi del principe, di essere venuta meno a una promessa che i coniugi si erano scambiati: anche se ufficialmente separati avevano concordato di convivere nella stessa casa, sino al raggiungimento del diciottesimo compleanno della figlia Liliana. Diana, però, stanca dei continui tradimenti di Totò, decise di lasciarlo definitivamente per sposare l'avvocato Michele Tufaroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vera storia di "Malafemmena" di Totò

NapoliToday è in caricamento