rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pianura / Piazza Municipio

Mak P 100, cerimonia degli allievi della "Nunziatella"

Appuntamento venerdì 25 maggio alle 10,30 al Maschio Angioino. Durante la cerimonia si svolgerà il simbolico "passaggio della stecca" tra gli allievi del 222esimo corso e quelli del 223

Appuntamento venerdì mattina alle 10,30 al Maschio Angioino di Napoli con il Mak P 100 degli allievi del 222esimo Corso della Scuola Militare "Nunziatella", evento che segna i cento giorni dalla conclusione del ciclo di studi. Alla cerimonia, presieduta dal comandante dell'Accademia Militare di Modena, generale di divisione Massimiliano Del Casale, saranno presenti il prefetto di Napoli, Andrea De Martino, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, autorità civili e militari, parenti e amici dei cadetti ed ex allievi.

Dinnanzi al Gonfalone della Regione Campania e di quello della Provincia di Napoli, oltre che al Gonfalone della città di Napoli, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, si svolgerà il simbolico "passaggio della stecca" tra gli allievi del 222esimo corso e quelli del 223.

La "stecca" è un oggetto (in legno di noce e lungo circa 30 centimetri) che aveva la funzione di proteggere la giubba durante la lucidatura dei bottoni e veniva lasciato in consegna alle giovani reclute. La cerimonia terminerà con la consegna delle borse di studio agli Allievi meritevoli e dei riconoscimenti per "lungo periodo di servizio" ai Dipendenti Civili della Scuola. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mak P 100, cerimonia degli allievi della "Nunziatella"

NapoliToday è in caricamento