rotate-mobile
Cronaca

Maggio dei Monumenti 2014: "Storie e leggende napoletane"

La XX edizione è prevista dal 1 maggio al 1 giugno, ma le iniziative in coincidenza con il Forum sempre sul tema "Storie e leggende napoletane" proseguiranno fino al 30 giugno

Torna il Maggio dei Monumenti. La manifestazione, che rappresenta un momento di importante approfondimento culturale per i cittadini e i turisti, assume quest'anno un significato particolare giungendo alla sua ventesima edizione e essendo il primo grande evento organizzato e finanziato dal Forum Universale delle Culture di Napoli. "Il Maggio" di quest'anno si intreccia e rimarca il più ampio tema della "Conoscenza", uno dei cinque assi tematici portanti dell'evento Forum Universale delle Culture. Il fil rouge "Storie e leggende napoletane", liberamente ispirato all'omonimo testo di Benedetto Croce, si presta in maniera particolare a valorizzare il significato più autentico dell'iniziativa attraverso un'esplorazione del vissuto storico di Napoli, dell'immaginario collettivo della città e delle sue radici storiche europee e mediterranee. Necessità e dovere dell'Amministrazione è richiamare l'attenzione dei cittadini e dei tanti turisti non soltanto sulla bellezza dei luoghi e dei "monumenti", più o meno conosciuti, ma altresì sul modo in cui nel corso dei secoli, dentro e intorno ad essi, si siano svolte la vita quotidiana e le vicende storiche ad essa collegate.

La XX edizione del Maggio dei Monumenti è prevista dal 1 maggio al 1 giugno 2014 ma le iniziative in coincidenza con il Forum sempre sul tema "Storie e leggende napoletane" proseguiranno fino al 30 giugno.

PROGRAMMA DEL MAGGIO DEI MONUMENTI 2014 : storieeleggende_low-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio dei Monumenti 2014: "Storie e leggende napoletane"

NapoliToday è in caricamento