rotate-mobile
Cronaca

Maggio dei Monumenti, più turisti che cittadini per il primo weekend

Chiese e musei affollati di visitatori arrivati da fuori regione e da altre nazioni. Partiti già 12 itinerari e molti altri in programma. Il 15 maggio riapre il Complesso restaurato di San Domenico Maggiore

Concluso il primo week end di questo Maggio dei Monumenti dell’era de Magistris: più turisti che napoletani in visita a chiese e musei. Sarebbe questo il dato emerso, secondo quanto riferisce Maria Chiara Aulisio dalle pagine del quotidiano il Mattino, la massiccia presenza di visitatori arrivati da fuori regione e da persino da fuori nazione.

Dodici gli itinerari partiti nel primo fine settimana, alla scoperta della Napoli antica: i Vergini e la Sanità, il Duomo, San Gregorio Armeno, Porta Capuana, il percorso da Porta Nolana a Porta di Massa e anche il Vomero con la Floridiana.

MAGGIO DEI MONUMENTI: TUTTE LE INFORMAZIONI

Ed è solo l’inizio: molte altre le inaugurazioni in programma. C’è grande attesa per  l’apertura del museo Filangieri e del Complesso di San Domenico Maggiore, completamente  restaurato ad opera della Soprintendenza per i Beni architettonici. La cerimonia ufficiale è prevista per il 15 maggio alle ore 17, durante la quale si potrà visitare anche la cella di San Tommaso d’Aquino.  All’arte e alla storia si mescolerà anche lo spettacolo con una esibizione dei ballerini di Art Garage.

Guardando ad un futuro solo un po’ più lontano, sono già esaurite le prenotazioni (erano disponibili 200 ingressi) per la visita in anteprima alla stazione della metropolitana di via Toledo, che dovrebbe essere inaugurata il prossimo 30 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio dei Monumenti, più turisti che cittadini per il primo weekend

NapoliToday è in caricamento