rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Erri De Luca, la solidarietà di de Magistris allo scrittore sotto processo

Supporto al noto e amato autore arriva anche da Napoli, la sua città natale. Il sindaco partenopeo su facebook condivide frasi de "La parola contraria" e sostiene la campagna #iostoconerri

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprime solidarietà allo scrittore partenopeo, Erri De Luca, finito sotto processo per alcune opinione espresse sul Treno ad Alta velocità Torni-Lione che dovrebbe attraversare la Val di Susa. Un'opera fortemente osteggiata da anni dai cittadini della zona. "La Tav va sabotata" questa la frase costata allo scrittore un'imputazione per "istigazione a delinquere".

Una vicenda, un'accusa, che ha scosso molto l'opinione pubblica e tante sono le iniziative di solidarietà allo scrittore messe in campo da più parti in questi giorni.

Un sostegno che arriva anche da Napoli, città natale di Erri De Luca. lI primo cittadino partenopeo, insieme a moltissimi semplici cittadini e figure note, ha già firmato on line a sostegno della campagna  #iostoconerri, e continua a sottolineare, anche via facebook, il suo supporto allo scrittore e alla libertà di parola.

"Il nostro paese ha bisogno di rinnovarsi scrollandosi di dosso i parassiti della corruzione, degli interessi privati a danno delle pubbliche spese, dei privilegi, L'organismo è sano ma il suo manto è aggredito": Questa la frase che de Magistris ha pubblicato sulla sua pagina social. Si tratta di un passaggio estrapolato dal testo "La parola contraria", che De Luca ha da poco pubblicato e che riguarda proprio la libertà di parola, la censura e la vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erri De Luca, la solidarietà di de Magistris allo scrittore sotto processo

NapoliToday è in caricamento