rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Acerra / Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Lucia Borsellino ad Acerra: "Grazie per il vostro ricordo di mio padre Paolo"

La figlia del magistrato ucciso dalla mafia ha presenziato alla deposizione di una corona d'alloro sulla lapide che ricorda anche Giovanni Falcone

Lucia Borsellino ha ringraziato la città di Acerra per il calore e l’omaggio riservato a suo padre, il magistrato ucciso dalla mafia. Ha partecipato alla cerimonia in cui è stata deposta una corona di alloro sulla lapide commemorativa dedicata a Paolo Borsellino ed a Giovanni Falcone, nella piazza omonima della cittadina.

"Un dono prezioso – ha detto Lucia Borsellino – quello che la città ha voluto dare a me e alla mia famiglia in questi giorni. Probabilmente nel 1992 io non ero pronta ad elargire neanche un sorriso. C’erano altre persone della mia famiglia che lo facevano. Ma quanto avete fatto in questi giorni, mi ha fatto capire che nuovi semi di legalità germogliano in tutta Italia. Certo, ci sono targhe in altre parti d’Italia che non sono state rispettate, non sempre i semi cadono in terreni fertili, ma abbiamo trovato la forza per combattere, per continuare a dare la voce alla voglia di giustizia. Rivolgo a tutti voi un ringraziamento davvero sincero".

In piazza Falcone e Borsellino anche il pm della Dda di Napoli Vincenzo D’Onofrio ed ufficiali di polizia e carabinieri. Raffaele Lettieri, il primo cittadino di Acerra, ha sottolineato che "è compito di tutti noi fare in modo che resti alta l’attenzione verso il tema della legalità, della giustizia, della lotta alla camorra e alla mafia". "Questo territorio ha un forte bisogno di legalità, ma ha dimostrato anche forte sensibilità verso certe tematiche, e proprio per questo è necessario sempre alimentare questa cultura – ha proseguito il sindaco – La mafia e la camorra hanno fatto tanti errori, ma uno più grande di altri: hanno ammazzato due magistrati straordinari, hanno ucciso tanti uomini dello Stato, che sono però entrati nel cuore di tutti noi e ci danno la forza e la speranza".

La figlia di Paolo Borsellino, ospite della Fondazione Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, ha partecipato ad un convegno al Liceo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori per il ciclo "Organizzare la speranza 2014". Lo scorso venerdì ha anche visitato il Castello Baronale, approfondendo anche i resti del teatro romano ed il Museo di Pulcinella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Borsellino ad Acerra: "Grazie per il vostro ricordo di mio padre Paolo"

NapoliToday è in caricamento