rotate-mobile
Cronaca Piazza San Gaetano

Natale 2012, le Luci d'Artista di Salerno a San Gregorio Armeno

Accensione ufficiale sabato 10 novembre in piazza San Gaetano. Presso il tempio di Pomona invece, nel centro storico salernitano, sarà allestita una mostra di presepi napoletani

Le Luci d'Artista di Salerno illumineranno anche San Gregorio Armeno. L'accensione ufficiale avrà luogo sabato 10 novembre alle 17 in piazza San Gaetano a Napoli, sette giorni dopo l'inaugurazione delle luminarie salernitane alla villa comunale.

Un'intesa raggiunta tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e la municipalità di San Gregorio Armeno (presidente Armando Coppola) con il contributo dell'associazione Corpo di Napoli presieduta da Gabriele Casillo. Un'operazione a costo zero per entrambe le amministrazioni. Tutte le spese di trasporto sono infatti a carico dell'associazione.

LUCI D'ARTISTA A NAPOLI, PRESEPI NAPOLETANI A SALERNO

In virtù dell'intesa raggiunta con il comune di Salerno sarà allestita, "in cambio", presso il tempio di Pomona, nel centro storico salernitano, una mostra di presepi napoletani del Settecento. La mostra prenderà il via il 1 dicembre e, sino al 6 gennaio, saranno esposte 17 opere prodotte da alcuni dei più noti artigiani presepiali delle maggiori botteghe di Via San Gregorio Armeno: D'Auria, Sciuscià, Petrucciani, Maddaloni, Onofrio, Fusco, Cesarini, Di Virgilio, Il Mondo dei Pastori, Fratelli Gambardella, Gambardella Pastori, Originalità di Pulcinella, Pepe, Alpa, Buonincontro, Gambardella Presepi, Cosmos e una Natività di grandi dimensioni realizzata dalla Bottega Giuseppe e Marco Ferrigno, oltre alle maschere di Riccardo Ruggiano, ai fiori finti di Lucio Ferrigno e agli strumenti musicali tradizionali popolari dell'Officina della Tammorra.

Il 10 novembre, sempre a Napoli, alle 16 e 30 presso la Basilica di Santa Restituita presso il duomo, sarà inaugurata l'esposizione l'installazione della scena centrale del Presepe Dipinto realizzato dal maestro salernitano Mario Carotenuto. Anche questa esposizione fa parte dello "scambio" tra Napoli e Salerno. Per quanto riguarda l'accensione delle luminarie, in programma alle 17 di sabato 10 novembre, madrina della manifestazione sarà Mirna Doris, voce storica della canzone napoletana. Così come a Salerno anche a Napoli sarà Vincenzo De Luca a dare il "via" alle Luci d'Artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2012, le Luci d'Artista di Salerno a San Gregorio Armeno

NapoliToday è in caricamento