rotate-mobile
Cronaca

Morte De Filippo, la moglie: "I progetti di Luca andranno portati a termine"

"Dare continuità al lavoro di Luca non vuol dire certamente sostituirmi a lui, ma semplicemente difendere e accertarmi che vengano portati a termine i tanti progetti avviati", scrive in una lettera Carolina Rosi

Carolina Rosi, attrice e vedova di Luca De Filippo, ha scritto una lettera aperta dopo l’addio all’artista, deceduto il 27 novembre scorso.

Ecco alcuni passi tratti dal Corriere. "Per me dare continuità al lavoro di Luca non vuol dire certamente sostituirmi a lui, cosa ovviamente impensabile, ma semplicemente difendere e accertarmi che vengano portati a termine i tanti progetti avviati, le cose nelle quali credeva con autentica passione, profonda serietà e costante attenzione all’impegno sia sociale che civile. Vorrei ricordare a tutti e dire a chi non lo sapesse che Luca per sua natura ha sempre voluto rimanere estraneo a incarichi istituzionali, per mantenere la sua libertà e indipendenza. Infatti, l’unico incarico che aveva accettato, a titolo gratuito, con entusiasmo e generosità, era la direzione della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, nella consapevolezza dell’importanza che questa potesse avere per il riconoscimento alla città di Napoli di un ruolo centrale nella cultura teatrale nazionale. Questo modo di essere non solo apparteneva a Luca, ma è sempre stato e sarà sempre anche il mio. A tale proposito, apprendo con stupore dai giornali che sarei candidata alla Presidenza dello Stabile napoletano e pure alla direzione della Scuola, arrivando già a dire di una mia supposta incompatibilità visto l’impegno in compagnia. In questi ultimi mesi Luca aveva lottato perché alla scuola fosse assegnata una sede definitiva (ancora mancante ad un anno dal conferimento del suo incarico) sia per un atto di lealtà nei confronti degli studenti, sia per il rispetto che si deve al mestiere dell’attore, sia per non tradire le aspettative di chi aveva riposto fiducia in lui".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte De Filippo, la moglie: "I progetti di Luca andranno portati a termine"

NapoliToday è in caricamento