rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, rubate mascherine dall'ospedale Loreto Mare

Il furto nella notte: rubate mascherine, tute e oggetti personali degli infermieri. Sui fatti indaga la Polizia. L'Asl: "Episodio deplorevole, non ne facciamo un caso mediatico"

Sono stati rubati dagli spogliatoi degli infermieri mascherine chirurgiche, tute, camici e oggetti personali. E' il furto particolarmente deplorevole avvenuto durante la notte nel Loreto Mare ormai completamente destinato ai malati di Coronavirus. Secondo quanto riportato da Repubblica Napoli gli infermieri si sono immediatamente accorti, durante il cambio turno, della manomissione degli armadietti. Ora sui fatti indaga la Polizia. 

La nota Asl

"Ciò che è avvenuto al Loreto Mare è certamente un episodio da stigmatizzare, qualcosa che ci fa arrabbiare e ci sdegna, ma non dobbiamo neanche montarci un caso mediatico. Non possiamo consentire che il furto di qualche decina di mascherine (tali sono) e di un po’ di sapone e qualche effetto personale da parte di quello che evidentemente è un imbecille faccia passare in secondo piano lo sforzo straordinario che tutto il sistema della sanità campana sta facendo per rispondere in tempi rapidissimi ad una possibile escalation dei contagi". Questo il commento del direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva rispetto all’atto di inciviltà registrato al Loreto Mare con il furto che ha interessato alcune decine di armadietti del personale in servizio.

"Napoli e la Campania - conclude Verdoliva - stanno mostrando una grande capacità di reazione e la stragrande maggioranza dei cittadini sta rispettando ogni singola prescrizione stabilita a tutela della salute. Questa mattina al Loreto mare sono ricoverati 7 pazienti in terapia intensiva, 10 pazienti in area degenza e soprattutto gli operatori sanitari sono come al solito a lavoro per garantire salute. Il Direttore Sanitario non mi ha rappresentato criticità ma, ad ogni buon fine, stiamo provvedendo a fornire ulteriori DPI nell’ambito dell’invio già programmato". 

I nuovi posti letto

Circa dieci giorni fa il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha effettuato un sopralluogo al cantiere e ha visitato la parte già completata della riconversione dei posti letto. I nuovi 70 posti letto comprenderanno 10 posti letto di terapia intensiva che saranno disponibili già da mercoledì prossimo, 20 di terapia sub intensiva e 40 posti letto di degenza ordinaria.

La raccolta fondi

E' partita la raccolta fondi promossa dall'Associazione Artur e da Franco Porzio per l'acquisto ad horas delle apparecchiature di terapia intensiva presso l'ospedale Loreto Mare di Napoli. Donare è semplice, veloce e sicuro: l'aiuto di ognuno di noi sarà fondamentale!

Per donare, clicca qui https://www.gofundme.com/f/coronavirus-raccolta-fondi-per-il-loreto-mare?fbclid=IwAR1OXJpaiZclNk38G-tvqV0XzoqUdTZyNLCUAa80viHcEnzlTS4OGDYZWZU. Oppure effettua un bonifico all'IBAN *IT 94 Y 0306909 6061 0000 0172 067* con intestazione *EMERGENZA CORONAVIRUS*. Ti ringraziamo sin da ora per quanto potrai fare!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, rubate mascherine dall'ospedale Loreto Mare

NapoliToday è in caricamento