rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto / Via Amerigo Vespucci

Emergenza sapone al Loreto Mare, si va avanti col "fai da te"

Manca il necessario per garantire l'igiene dei pazienti: sapone, reggiflebo, rotoloni, manopole lavasciuga. Il personale costretto a provvedere con materiale di fortuna, spesso portato da casa

Loreto Mare: manca l’essenziale per garantire l’igiene ai pazienti. Come riferisce Melina Chiapparino in un articolo per il Mattino, manca veramente di tutto:  sapone, reggi flebo, rotoloni di carta, manopole lavasciuga e si va avanti con il “fai da te”, con l’occorrente spesso portato da casa dal personale sanitario.

La lista delle richieste di materiale da parte del personale aumenta di giorno in giorno, ma le forniture non arrivano o arrivano in numero talmente ridotto da terminare in pochissimo tempo e così, racconta ancora la giornalista de Il Mattino, capita di vedere le flebo attaccate ad aste di acciaio (di fortuna) tramite cerotti e nastro adesivo.

Per questo motivo è partito ormai ufficialmente un S.O.S. da parte di tutte le sigle sindacali unite,  rivolto al commissario straordinario dell’Asl Napoli 1, il generale Scoppa e ai direttori sanitario e amministrativo del Loreto Mare: “Esprimiamo grave preoccupazione – scrivono Cgil, Cisl e Uil in una nota congiunta - per l’ormai consolidata carenza dei presidi occorrenti per la pulizia e l’igiene dei degenti e del personale. Solo dopo vivaci sollecitazioni riusciamo a ottenere una minima parte del materiale per poter soddisfare le esigenze di 2 o 3 giorni e poi ripiombare nell’assoluta indisponibilità di materiali”. Nella nota sindacale si sottolinea anche il fatto che “molti acquistano in proprio quanto occorre, pratica non dovuta e non sostitutiva ma che permette di non correre rischi per la salute personale di pazienti e operatori”.

I sindacati inoltre, sempre nel comunicato congiunto, segnalano anche il forte sottorganico del presidio ospedaliero ed  il fatto che non sia ancora stato reso noto il budget economico annuale destinato al Loreto Mare per il 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sapone al Loreto Mare, si va avanti col "fai da te"

NapoliToday è in caricamento