rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

“Lo stalking nel Sud Italia", convegno al Maschio Angioino

Appuntamento sabato 12 aprile alle ore 10 presso l'Antisala dei Baroni

Sabato 12 aprile 2014, alle ore 10.00 presso l’Antisala dei Baroni di Castel Nuovo (Maschio Angioino) si terrà il convegno “Lo stalking nel Sud Italia – Analisi del Fenomeno e risposta del Terzo Settore”, organizzato dall’Associazione culturale Agora, in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli, l’Ordine degli Psicologi, l’Ordine degli Avvocati e il S.I.A.P. Il D.D.L. n°11 del 23 Febbraio 2009 inserì l’art. 612-Bis nel Codice Penale Italiano e attraverso il quale venne riconosciuto e descritto il reato di “Atti Persecutori”. Al Ministero delle Pari Opportunità fu affidato il compito di dar vita a una serie di misure volte a informare e sensibilizzare i cittadini sulla gravità e sulla vastità del fenomeno.

Ma qual è stato l’effetto di questa campagna nel Sud Italia avviata ormai da oltre cinque anni? La lettura dei primi dati restituisce informazioni sconfortanti soprattutto a causa della scarsissima alfabetizzazione sul fenomeno da parte delle stesse vittime. “Una giovane donna qualche giorno fa si è rivolta al Centro Antiviolenza del Comune di Napoli per chiedere di essere aiutata a uscire da una situazione di stalking – racconta la relatrice Donatella D’Acunio, Avvocato Civilista e Consulente Sportello Antiviolenza – il suo ex compagno, la seguiva, riusciva a scoprire i suoi numeri di cellulare malgrado lei, di venti anni più giovane di lui, ne avesse cambiato più di uno, e poi la tempestava di telefonate e sms di minaccia e le lasciava continuamente messaggi scritti perfino sull'uscio di casa. Con l’aiuto delle psicologhe l’abbiamo invitata a scrivere la sua esperienza, spiegandole, dopo essere stata informata della normativa attualmente in vigore, che, qualora avesse deciso di denunciare lo stalker, avrebbe potuto trasformare la sua dettagliata storia in denuncia querela”. Scopo primario del Convegno in oggetto sarà, pertanto, l’approfondimento di alcuni dati, partendo dalla ricerca effettuata dal Dott. Fabio Delicato, Psicopatologo forense, presso il Foto di Napoli, relatore del convegno, e presentata al Congresso Mondiale della International Academy of Law and Mental Health (Amsterdam luglio 2013) .

I Relatori invitati – attraverso contributi scientifici frutto di anni di lavoro sul campo e di ricerca – si confronteranno sui molteplici aspetti del fenomeno. Il Convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Napoli ai fini della formazione professionale continua, e sarà valido anche per la formazione degli Assistenti Sociali. La partecipazione consente l’attribuzione di 3 crediti formativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lo stalking nel Sud Italia", convegno al Maschio Angioino

NapoliToday è in caricamento