menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lite sui tesori del Bianchi: la tutela viene affidata a Rispoli

Parte la contestazione di Anna Sicolo, dirigente del polo archivistico dell'ex manicomio: "Lavoro qui da 22 anni"

Momenti d tensione durante la conferenza stampa organizzata da Nartea negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi per la presentazione del nuovo evento teatralizzato “La città degli altri”. Un evento, si legge sul Crriere del Mezzogiorno, nato dallo studio delle cartelle cliniche dei pazienti internati nell’ex manicomio e organizzato in collaborazione con la dirigente del Polo archivistico sanitario Anna Sicolo e l’Assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli in occasione del “Maggio dei monumenti”, ma rinviato a data da destinarsi a seguito dell’improvviso cambio di guardia. Trasferita, lunedì, la dirigente del Polo archivistico nel presidio sanitario Elena d’Aosta, a fare gli onori di casa, al Bianchi, è stato Gennaro Rispoli, primario di chirurgia, presidente dell’associazione “Il Faro d’Ippocrate” e direttore del Museo delle arti sanitarie e storia della medicina sito nell’ospedale degli Incurabili.

La Sicolo ha sottolineato: "Lavoro qui da 22 anni dopo gli anni della dismissione al fianco del direttore Rossano, nel 2002 ho fatto un passaggio orizzontale dal laboratorio di analisi a direzione sanitaria e tutti i direttori e commissari che sono passati in questi anni hanno riconosciuto la mia legittimità in questo luogo. Fino all’ultimo direttore generale Ernesto Esposito che ha istituito il Polo Archivistico Sanitario e mi ha nominato dirigente".

A sostegno della Sicolo, il professore di sociologia del Suor Orsola Benincasa, Antonello Petrillo. "Sono preoccupato  per le modalità con cui si sta congedando il lavoro di questi anni della Sicolo. L’archivio è parte essenziale del Bianchi ed è impensabile che un bene pubblico possa essere gestito in maniera privatistica come leggiamo in una delibera di cui intendiamo discutere col Ministero".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento