rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vittima innocente della camorra: tre anni fa moriva Lino Romano

Il 30enne fu freddato da colpi di arma da fuoco perché scambiato per il vero obiettivo di quel raid, Domenico Gargiulo, che quella sera si trovava nello stesso palazzo dove viveva la fidanzata di Lino

Sono trascorsi quasi tre anni dalla sera del 15 ottobre 2012 in cui Pasquale Romano, per tutti Lino, fu ucciso dalla camorra a Napoli, nel quartiere Marianella.

Il 30enne fu freddato da colpi di arma da fuoco perché scambiato per il vero obiettivo di quel raid, Domenico Gargiulo, che quella sera si trovava nello stesso palazzo dove viveva la fidanzata di Lino, che lui era andato a trovare prima di andare a giocare una partita di calcetto con gli amici.

Di quei giorni Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis (Politiche integrate di sicurezza per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati) della Regione Campania, e fratello del giornalista Giancarlo Siani, ricorda in particolare "il viso stravolto del papà e della mamma di Lino, volti nei quali riconoscevo il senso di spaesamento che avevo visto trent'anni prima su quelli dei miei genitori. Erano al centro di un'enorme attenzione mediatica che mai avrebbero voluto, ricordo in particolare l'abbraccio con il padre, fu un momento molto emozionante".

Lino Romano ucciso per errore: due anni fa la tragedia
LA VICENDA - Lino fu ucciso con 14 colpi di pistola. Il giovane, incensurato e senza alcun legame con la malavita, venne ammazzato un scambio di persona. I killer sono entrati in azione quando la vittima, lasciata l'abitazione della sua fidanzata, salì a bordo della sua auto per raggiungere degli amici per una partita di calcetto Salvatore Baldassarre, tempo dopo, è stato arrestato dai carabinieri a Napoli: l'uomo è ritenuto affiliato al clan 'Abete-Abbinante-Notturno'.

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/lino-romano-anniversario-15-ottobre-2014.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittima innocente della camorra: tre anni fa moriva Lino Romano

NapoliToday è in caricamento