rotate-mobile
Cronaca

Linea sicura, Anm traccia il bilancio del progetto

L'iniziativa di contrasto all'evasione sui bus in collaborazione con la Polizia Municipale sta funzionando. Le multe erogate sono fin qui 140mila e l'azienda ha già venduto il 20% di biglietti in più rispetto allo scorso anno

Linea Sicura”, iniziativa a contrasto dell'evasione sui mezzi pubblici partenopei che vede collaborare Polizia Municipale e Azienda Napoletana Mobilità ha iniziato a dare i suoi frutti: 140mia multe le multe fin qui erogate. Soltanto dal 19 ottobre al 18 novembre 2015 si è registrato un dato più che doppio rispetto allo scorso anno, quando le sanzioni furono 1.676.

Gli agenti di Polizia Locale coadiuvano le squadre di verificatori Anm. La loro presenza si sta rivelando utile soprattutto quando i trasgressori rifiutano di fornire le proprie generalità. Positivi sono stati anche l'effetto sulla sicurezza percepita dagli utenti.

LE MULTE - Nel dettaglio, il 19 percento delle multe sono state per viaggiatori senza biglietto conciliate in vettura, per le altre ci sono 60 giorni di tempo dalla data della contestazione o della notifica per poter effettuare il pagamento. Sarà quindi necessario aspettare il primo semestre 2016 per conteggiare gli incassi.

ANM - Secondo il rapporto 2014 "Unico Campania", in tutta la regione l'evasione incide sui ricavi delle aziende di trasporto in media per il 30,76 percento, con un trend di aumento di +4,7 percento annuo. Anm ha invertito questa tendenza: nel periodo gennaio-settembre 2015 ha infatti venduto oltre 17,4 milioni di titoli di viaggio rispetto ai 14,5 milioni nel 2014 (+20 percento). La politica è quella di contrastare l'evasione, ma anche incoraggiare l'acquisto dei biglietti con una rete di vendita più funzionale.

I COMMENTI - Mario Calabrese, assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli, è soddisfatto: “I risultati ottenuti già in questo primo mese di sperimentazione confermano l'efficacia delle politiche messe in campo dall'Amministrazione e ancora di più della opportunità di proseguire in questa direzione per rendere sistematico un intervento che deve puntare prima di tutto alla prevenzione". "Siamo fiduciosi che i risultati in termini di deterrenza del fenomeno dell'evasione - aggiunge Carlo Pino, Direttore Generale di Anm - si tradurranno in un incremento sensibile della vendita dei titoli di viaggio". Infine Raffaele Mucciariello, direttore dei Servizi Finanziari del Comune di Napoli, ha spiegato che "l'intervento si iscrive nel solco della politica di rigore nei confronti dell'evasione tributaria e tariffaria intrapresa dall'Amministrazione Comunale. Il risultato raggiunto in questa prima fase del Piano è un primo passo concreto per recuperare risorse e garantire ai cittadini servizi pubblici essenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea sicura, Anm traccia il bilancio del progetto

NapoliToday è in caricamento