rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Linea 1 ferma, nessuna navetta sostitutiva: nuova giornata di disagi per la mobilità a Napoli

Al via i test sul nuovo treno, per cui la linea sarà interrotta dalle 9 alle 17. E la settimana prossima si replica

È arrivato il giorno del nuovo stop alla metropolitana di Napoli. La linea 1 infatti resterà chiusa, dalle 9 alle 17, per i test sul secondo dei nuovi treni. Come già accaduto il 1 febbraio, non sono state predisposte navette sostitutive. Nuovi test dovrebbero essere previsti per giovedì prossimo.

Il comunicato di Anm

L'azienda del trasporto locale pubblico partenopeo, l'Anm, ha comunicato che lo stop della linea 1 previsto per oggi 9 febbraio avrà luogo dalle 9.15 alle 16.45 sull’intera tratta Piscinola-Garibaldi. Le ultime partenze – precisa Anm – sono previste da Piscinola alle ore 9.12 e da Garibaldi alle ore 9.16.

Il servizio in direzione Piscinola riprenderà alle 16.52 da Garibaldi, alle 16.45 da Municipio, alle 16.46 da Vanvitelli; in direzione Garibaldi invece alle 16.45 da Materdei, alle 16.45 da Rione Alto e alle 16.48 da Piscinola.

Perché i treni non vengono testati di notte

Negli ultimi giorni è emersa anche la risposta alla più semplice delle domande, ovvero come mai i treni nuovi non vengano testati la notte, quando il disagio creato da un fermo anticipato della linea (comunque chiusa dopo le 23) non impatterebbe più di tanto sulla mobilità cittadina.

Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, si trova al centro di una vertenza sindacale nazionale, e di notte non c'è disponibilità del personale dell'agenzia addetto alle verifiche del materiale rotabile.

La spiegazione dell'assessore Cosenza

"Le prove dei treni sono per me così importanti che dovendo scegliere il male minore, in questa fase di forte agitazione sindacale, purtroppo il male minore è chiudere alcune ore di mattina la linea 1 – sono le parole dell'assessore Edoardo Cosenza – Questa settimana accadrà giovedì. È dolorosissimo, però per noi immettere un secondo treno significa portare ai cittadini un miglioramento molto grande, perché il tempo di attesa scenderebbe a 10 minuti e mezzo". Quelle in programma giovedì saranno "prove delicatissime che si possono fare solo in linea – ha aggiunto l'assessore – In settimana speriamo si risolva questa agitazione sindacale. Dopo queste prove dinamiche, per le quali non basterà un solo giorno, bisognerà poi fare soltanto 5000 km, ma questo è un fatto nostro interno, possiamo farlo di giorno, di notte, non ci sono problemi. Alcuni degli stop giornalieri, questo devo precisarlo, si fanno per i vecchi treni".

Intanto il sindaco Manfredi ha fatto sapere che sta spingendo con il Ministero dei Trasporti perché si risolva la vicenda Ansfisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 1 ferma, nessuna navetta sostitutiva: nuova giornata di disagi per la mobilità a Napoli

NapoliToday è in caricamento