rotate-mobile
Cronaca San giorgio a cremano

"Massimo ti vogliamo bene": la sorella di Troisi scrive una lettera

Il Corriere della Sera pubblica in esclusiva una lettera che Rosaria Troisi ha indirizzato all'attore scomparso il 4 giugno 1994

Il Corriere della Sera pubblica in esclusiva, una lettera che Rosaria Troisi, sorella di Massimo, ha indirizzato all’attore scomparso il 4 giugno 1994, a conclusione delle commemorazioni rivolte nei suoi confronti.

Caro Massimo, a vent’anni dalla tua furtiva partenza sono in molti ad averti ricordato e anch’io ricorro al piacere dell’antica e cara lettera nella speranza che sappia raggiungerti. Dove sei? Ti sei allontanato che indossavi ancora una divisa grigia di tela grezza e una logora tracolla di cuoio che ti pendeva dalle spalle visibilmente stanche. Fino a poche ore prima eri stato il postino di Neruda, e con occhi incantati e mani tremanti avevi recapitato posta profumata di mare al maestro cileno, in quell’isola che odorava di malvasia in ogni casa e in ogni contrada. Poi, all’improvviso, come in un gioco di prestigio, da portalettere ti sei ritrovato destinatario, sommerso da cartoline, biglietti di fortuna, pupazzi e fiori, rosari, santini. E noi qui, testimoni attoniti del tuo lascito, circondati da quella strana bellezza che fioriva da tanto dolore.

La sorella di Troisi ricorda anche le ultime parole che Massimo rivolse alla troupe del film "Il Postino di Neruda", prima di congedarsi per sempre.

Al termine delle riprese del tuo ultimo lavoro, salutando i colleghi e le maestranze durante il brindisi, alzasti il bicchiere dicendo: «Ricordatevi di me»; una raccomandazione inutile, eri già entrato nel cuore di tutti. Ricordo il giorno del tuo funerale. Era una domenica all’imbrunire. Già dalle prime ore del pomeriggio all’uscita del casello autostradale di San Giorgio una folla traboccante e commossa sostava in attesa del tuo rientro da Roma e sui bordi della strada si erano formate due ali di gente ammutolita che applaudiva. Uomini e donne, vecchi, bambini, e tanti, tantissimi giovani ti accolsero come un fiero condottiero ritornato vincitore. Ti accompagnarono con tenerezza in quel pezzo di terra sacra all’ombra della montagna viola e ti diedero l’ultimo saluto. Sembrava che tutto fosse finito, e invece tutto cominciava. Il giorno dopo, quando venimmo a trovarti, sulla lapide disadorna, tra i fiori già appassiti da quel flebile scirocco di inizio estate, trovammo la lettera di Ciro. E poi... tante altre ne arrivarono ancora.  Ciao ragazzo, ti vogliamo bene! tua sorella Rosaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Massimo ti vogliamo bene": la sorella di Troisi scrive una lettera

NapoliToday è in caricamento