rotate-mobile
Cronaca Torre del greco

Volontari per ripulire il Vesuvio: "Nel parco sversati rifiuti pericolosi"

La campagna italiana "Let's do it!" è stata presentata oggi a Torre del Greco: l'8 e il 9 giugno volontari, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, ripuliranno il parco nazionale de Vesuvio

"Nel parco nazionale del Vesuvio sono stati sversati rifiuti di ogni tipo". Lo spiega Vincenzo Capasso, responsabile di "Let's do It! Italy".
La campagna italiana "Let's do it!", presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Torre del Greco, sarà proprio una due giorni ( l'8 e il 9 giugno prossimi) volta a ripulire il Vesuvio. Questo con l'ausilio di volontari, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero.

"Rifiuti urbani e industriali, scarti edili e sostanze altamente tossiche e cancerogene, per il Vesuvio urge una bonifica", continua Capasso. "Partecipando a questa campagna vogliamo agire in prima persona, senza più delegare, e vogliamo proporre un'azione in sinergia tra i cittadini, le istituzioni, i professionisti del settore e chiunque altro senta di poter offrire il proprio contributo a questa opera".
Pieno il sostengo da parte delle amministrazioni comunali coinvolte: "Accompagneremo i volontari dalla stazione della Circumvesuviana alle pinete con apposite navette - spiega l'assessore all'Ambiente di Torre del Greco, Francesco Balestrieri - e metteremo loro a disposizione scope, palette e mascherine. L'iniziativa sarà utile per procedere, attraverso il sistema di geolocalizzazione utilizzato da Let's do it!, a una 'mappatura' delle zone più esposte al rischio dell'abbandono dei rifiuti. In questo modo in futuro potremo costantemente monitorare la situazione e scongiurare il pericolo di nuovi 'eco-attentati' in aree visitate ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari per ripulire il Vesuvio: "Nel parco sversati rifiuti pericolosi"

NapoliToday è in caricamento