Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Allarme Legionella: due casi in un centro anziani a Ischia

Un portavoce dell'ASL NA2 Nord: "Il sistema di allarme presente sull'isola ha funzionato. Effettuati degli accertamenti dall'ARPAC, in particolare sulle condotte idriche del centro". Risultati non ancora pervenuti

Analisi

Due casi di Legionella si sono verificati sull'isola d'Ischia la scorsa settimana, ma la notizia è trapelata solo oggi. I due casi si sono verificati al centro per anziani "Villa Mercede" a Fontana, nel Comune di Serrara Fontana. A contrarre la legionella un'operatrice sanitaria del centro di "Villa Mercede" ed un'anziana ospite. Entrambe colpite da polmonite, per effetto della Legionella, sono state ricoverate all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.


"Il sistema di allarme presente sull'isola ha funzionato", afferma un portavoce dell'ASL NA2 Nord secondo il quale l'isola d'Ischia non è nuova a casi del genere trattandosi di un batterio che ristagna nelle condotte idriche o gli impianti di aria condizionata. "L'operatrice sanitaria è già stata dimessa", prosegue il portavoce dell'ASL che aggiunge: "sul posto sono stati effettuati degli accertamenti dall'ARPAC, in particolare sulle condotte idriche del centro, ma i risultati non sono ancora pervenuti". (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Legionella: due casi in un centro anziani a Ischia

NapoliToday è in caricamento