rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli

Disastro ambientale a Bagnoli, Legambiente: "Non ci stupiamo"

"L'Italia deve voltare pagina: non può più permettersi questo sperpero di denaro pubblico e l'incremento dei rischi per la salute dei cittadini derivante da un inquinamento protratto da false operazioni di bonifica"

La mancata bonifica dell'area di Bagnoli, come viene ipotizzata dalla procura di Napoli che ne ha disposto il sequestro per disastro ambientale, non ci stupisce ed è purtroppo esemplificativa" di come possa essere stata praticata "una parte del risanamento dei siti inquinati in Italia". Così il vice presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, sul sequestro delle aree dell'ex Italsider e dell'ex Eternit di Bagnoli, aggiungendo che "connivenze, conflitti d'interesse, comportamenti dolosi, illegalità e omertà sono tristemente di prassi nel nostro paese, come dimostrano le storie raccolte da anni nel nostro rapporto Ecomafia, e questo riguarda anche la gestione del recupero ambientale dei siti inquinati".

Secondo Ciafani, "alla chiusura degli impianti industriali sono seguiti troppo spesso enormi ritardi nelle operazioni di bonifica e interventi poco trasparenti che hanno portato all'azione della magistratura. L'Italia deve voltare pagina: non può più permettersi questo sperpero di denaro pubblico e l'incremento dei rischi per la salute dei cittadini derivante da un inquinamento protratto da false operazioni di bonifica. Da anni chiediamo di replicare il modello Usa attivato con la legge del Superfund del 1980. Solo così riusciremo a rendere concreto il risanamento ambientale, che fino a oggi è stato una chimera". "Ancora una volta - commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania - la magistratura sostituisce la politica. Assistiamo a un copione che nella nostra regione si ripete ogni qualvolta si parla di bonifiche di siti contaminati. Ieri le discariche dell'ecomafia, oggi Bagnoli, ma con un unico comune denominatore: la bonifica in Campania è una lontana chimera dove corruttela, sprechi e inquinamento la fanno da padrone". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro ambientale a Bagnoli, Legambiente: "Non ci stupiamo"

NapoliToday è in caricamento