rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vomero / Largo San Martino

Le Jardin, la scala di legno di Castel Sant'Elmo inaugurata e poi chiusa al pubblico

Le Jardin è una scala di legno, che rende finalmente accessibile l'antico avamposto del Complesso monumentale di Castel Sant'Elmo di Napoli, inaugurata e poi chiusa dopo pochi giorni

Le Jardin è una scala di legno, che rende finalmente accessibile l'antico avamposto del Complesso monumentale di Castel Sant'Elmo di Napoli. L'antica costruzione, che si trova a ridosso dell'originario ingresso principale del castello, era da tempo invalicabile dato che si trova a cinque metri di altezza.

Durante i restauri degli anni ottanta ci si dimenticò di realizzarvi una scala, cosa a cui hanno posto ora rimedio una serie di giovani architetti, curatori, designers e artigiani (il gruppo è composto da: Carolina Rossi Casanovas, Giulia Beretta, Francesca Borrelli, Silvia Lacatena, Francesco Cianciulli, Romain Conduzorgues, Jules Messaud, Baptist Furie, l'associazione francese Bellastock).

Il progetto ha vinto la terza edizione del "Concorso giovani artisti 2013, Un'opera per il castello". Grazie al premio è stato dunque possibile realizzare l'opera che non è fine a se stessa, ma restituisce alla città uno spazio estremamente affascinante.

Le Jardin è stato aperto al pubblico però solo per pochi giorni e non si sa ancora quando sarà riaperto.

Carolina Rossi Casanovas, curatrice de progetto: "Non ci sono risorse né per tener lo aperto né tanto meno per la manutenzione. La Sovrintendenza e tutte le istituzion interessate non riescono a trovare fondi. Il nostro obiettivo adesso è e sarà quello di sensibilizzare le persone che hanno visitato il Jardin e soprattutto quelle che vorrebbero farlo, e vi assicuro che sono tante - continua la Rossi - Vorremmo far capire loro che questa è un'opera d'arte aperta: chiunque voglia apportare idee, di qualsiasi tipo, è il benvenuto o semplicemente aiutarci, tramite donazioni, a mantenerlo pulito. Il Giardino è un'opera d'arte che ha bisogno di essere curata, utilizzata, vissuta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Jardin, la scala di legno di Castel Sant'Elmo inaugurata e poi chiusa al pubblico

NapoliToday è in caricamento