rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pianura

Dipendenti in "nero" e impiegati in lavori rischiosi per salute: sospese due attività imprenditoriali

La scoperta dei Carabinieri in un opificio specializzato nella lavorazione delle pelli e in una autocarrozzeria/autolavaggio di Pianura. Denunciati i titolari

Dieci persone in "nero”, tenute al lavoro in attività rischiose per la salute senza contributi previdenziali e senza copertura assistenziale. È quanto scoperto dai carabinieri della stazione di Pianura che insieme a personale dell’Asl Napoli 1 hanno effettuato un servizio predisposto a contrastare l’impiego illegale di manodopera e l’inosservanza delle norme per l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

All’interno di un opificio specializzato nella lavorazione delle pelli i carabinieri hanno accertato la presenza di 3 lavoratori in "nero” e hanno denunciato per violazioni a norme di igiene e sicurezza un 43enne della zona, comminandogli sanzioni per circa 10 mila euro. L’attività imprenditoriale è stata sospesa.

In una autocarrozzeria/autolavaggio, invece, sono stati scoperti all’opera ben 7 lavoratori in "nero". Denunciato il titolare 49enne, anche in questo caso, per violazioni a norme di sicurezza e igiene.
All’uomo sono state comminate sanzioni per 16 mila euro e l’attività imprenditoriale è stata sospesa.

L’operazione della stazione di Pianura segue quella del 22 febbraio scorso. In quel caso, ispezionando un opificio per la lavorazione di pelli,erano stati scoperti 4 cittadini assunti “a nero”. I rappresentanti legali dell'opificio, un 71enne e un 70enne della zona, erano stati denunciati e multati con sanzioni per circa 18 mila euro per scarse igiene e sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti in "nero" e impiegati in lavori rischiosi per salute: sospese due attività imprenditoriali

NapoliToday è in caricamento