Scoperti lavoratori in nero e senza permesso di soggiorno: maxi multa e sequestro per un opificio
La scoperta dell'Ispettorato del Lavoro
In un opificio tessile di San Giuseppe Vesuviano sono stati scoperti 10 lavoratori irregolari del Bangladesh. Personale del processo vigilanza, unitamente ai carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro dell’Ispettorato Interregionale del lavoro di Napoli, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un opificio tessile nel comune di San Giuseppe Vesuviano.
I controlli hanno avuto molteplici finalità; la verifica dell’impiego di lavoratori irregolari, le violazioni alla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, il contrasto all’immigrazione clandestina e allo sfruttamento lavorativo. All’interno della struttura, presenti tutti lavoratori del Bangladesh, è stata accertata la presenza di 10 lavoratori irregolari, di cui 3 privi di regolare permesso di soggiorno.
Sono state elevate sanzioni per violazioni connesse al lavoro nero per euro 45.000 e per violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per 94.500 euro. Nei confronti dell’azienda gli ispettori hanno disposto la sospensione dell’attività lavorativa; i militari hanno proceduto, altresì, al sequestro del luogo di lavoro per gravi violazioni.