rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Procida

Procida, stretta sul lavoro nero: irregolari quattro aziende su sei

Un'azienda edile, una gelateria, due ristoranti: minimo comune denominatore l'utilizzo di lavoratori senza un regolare contratto

Quattro aziende su sei controllate irregolari. È il triste bollettino dei controlli operati dai carabinieri nei riguardi di aziende di Procida.

Sono stati i carabinieri della stazione di Procida, insieme a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli e a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, a svogere il servizio di controllo, questo finalizzato al contrasto del lavoro nero e alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Il titolare di una ditta edile contava due lavoratori in nero, uno di questi extracomunitario. Sono stati individuati in un cantiere, privi di un regolare contratto. Per l’imprenditorae una sanzione e una denuncia penale.

In una gelateria, anche in questo caso, è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero. Il titolare ne risponderà con una multa.

Stesso scenario per un 30enne, proprietario di un ristorante dell’isola nelle cui sale era impiegato un dipendente il cui contratto, mai formalizzato, era stato stipulato solo per stretta di mano.

Infine, ancora per un ristoratore. è scattata la sanzione per comunicazioni contrattuali tardive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procida, stretta sul lavoro nero: irregolari quattro aziende su sei

NapoliToday è in caricamento