rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San giorgio a cremano

San Giorgio, via agli interventi di restyling a Villa Bruno

Via ai lavori di manutenzione della struttura che riguardano l'interno dello stabile e la facciata ovest. In particolare si interverrà sulle parti dissestate, così come sugli elementi decorativi e le pavimentazioni

A San Giorgio a Cremano prendono il via i lavori di manutenzione di Villa Bruno, che interesseranno l'interno dello stabile e la facciata ovest.

In particolare si interverrà sulle parti dissestate e sulle situazioni di degrado legate al naturale invecchiamento della struttura, così come sugli elementi decorativi e le pavimentazioni. Per quanto riguarda la facciata esterna verranno completamente rifatti intonaci e la tinteggiatura, nel rispetto dello stile decorativo originale.

All'interno dei locali della dimora invece, le opere riguardano pavimentazione, infissi, intonaci e pitturazione delle pareti. Inoltre verranno potenziati e migliorati l'impianto idrico e sanitario. Il costo complessivo di questa fase di interventi è di 170 mila euro. Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza delle Belle Arti e i lavori dureranno un anno. Le opere verranno eseguite per lotti così da garantire sempre l’accesso alla villa e consentire l’utilizzo delle sale interne.

“Si tratta di importanti interventi di conservazione e valorizzazione del nostro edificio storico-artistico più prestigioso e luogo simbolo della città - spiega il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno - . Villa Bruno è il palazzo della cultura sangiorgese. E' qui che si svolgono numerose attività culturali, spettacoli teatrali, musicali e convegni. Qui vi è anche la casa di Massimo Troisi e la villa è stata più volte location di film e cortometraggi. Il restyling dello storico edificio segue gli interventi del museo del Vino, situato proprio all'interno della villa, che entro settembre riaprirà al pubblico offrendo un nuovo centro attrattivo turistico-culturale e che si inserisce nell'intera attività di valorizzazione del patrimonio pubblico avviato dall'amministrazione".

"La ristrutturazione in questione - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Michele Carbone - riguarda lo stabile della villa. Tutte queste attività, e quelle che stiamo programmando, rispecchiano la volontà di offrire a cittadini e visitatori una città sempre più bella e accogliente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio, via agli interventi di restyling a Villa Bruno

NapoliToday è in caricamento