rotate-mobile
Cronaca

Whirlpool, operai contro il Calcio Napoli: "Volevamo solidarietà, ci hanno snobbati"

Rappresentanti dei lavoratori di Carinaro sono andati a Castel Volturno. Volevano una foto con i giocatori azzurri a sostegno della loro causa, ma gli è stata consegnata una maglietta

Venti minuti d'auto. È la distanza tra Carinaro e Castel Volturno, cioè tra la fabbrica Whirlpool al centro di una vertenza ed il centro sportivo della Ssc Napoli. Una ragione in più a sostegno della decisione degli operai, oggi, di coinvolgere nella loro lotta i calciatori del Napoli, sperando di ottenere un loro simbolico appoggio. Non è andata però proprio così, come ha spiegato la delegata della Uilm Antonietta Cerullo.

“Siamo rimasti profondamente delusi dal comportamento del Calcio Napoli. Dalla società di De Laurentiis – spiega quella che è una dei leader della protesta – avremmo voluto ricevere un attestato di solidarietà attraverso una foto con i giocatori, ma abbiamo ricevuto una maglietta con dedica, che abbiamo restituito”.

La fabbrica casertana dovrà chiudere nonostante sia tra le più all'avanguardia del mondo, e questo mentre per gli altri siti produttivi del centro-nord il livello occupazionale verrà invece lasciato inalterato.

“Dopo essere stati ricevuti due volte da Renzi e una da Berlusconi – spiega la Cerullo – avremmo voluto che anche il Calcio Napoli manifestasse la sua solidarietà per una vertenza che riguarda 815 lavoratori più altri centinaia dell'indotto. Ma a Castel Volturno siamo stati trattati con indifferenza e offesi nella nostra dignità. Volevamo solo fare una foto con i giocatori, chiaramente con uno striscione relativo alla vertenza, per poi farla girare sui media. Ma ci è stato detto che non si poteva fare, ci hanno tenuto fuori e poi ci hanno consegnato una maglietta del Napoli”.

“Noi non volevamo un gadget – ha spiegato la sindacalista – ma solidarietà, per cui l'abbiamo restituita e ce ne siamo tornati in fabbrica”. Dopo l'inizio della vertenza i lavoratori avevano esposto uno striscione al San Paolo durante una partita in casa degli azzurri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool, operai contro il Calcio Napoli: "Volevamo solidarietà, ci hanno snobbati"

NapoliToday è in caricamento