rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carceri, il garante campano consegna 25 lavatrici ai penitenziari regionali

A spiegare le ragioni dell'iniziativa è stato Samuele Ciambriello, Garante regionale delle persone prive della libertà personale

Agli istituti penitenziari della Campania verranno consegnate 25 lavatrici, che "serviranno a migliorare la qualità della vita dei detenuti e gli standard di di igiene e sicurezza sanitaria”. È quanto ha reso noto Samuele Ciambriello, Garante regionale delle persone prive della libertà personale. L'iniziativa è stata realizzata di concerto con il Dipartimento regionale dell'amministrazione penitenziaria, e si deve "al sostegno dell'Assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini".

“Ci sono gesti piccoli, ma che in un momento di emergenza assumono un grande valore e sono essenziali - sono le parole di Ciambriello -  c'è la necessità di lavare nelle carceri gli indumenti della popolazione reclusa e, purtroppo, non c'erano abbastanza lavatrici per farlo. Su richiesta del provveditore il dottor Antonio Fullone, ci siamo immediatamente attivati per risolvere il problema. È il segno che se le istituzioni sanno dialogare si trova modo per rispondere alle piccole e grandi emergenze. In un clima come questo, di grande preoccupazione per la salute pubblica, dobbiamo saper dire a tutti i cittadini che ognuno deve fare la sua piccola parte per rendere più ricchi di speranza questi giorni difficili. Da parte nostra, ce la stiamo mettendo tutta perché tutti coloro che operano e vivono negli istituti  penitenziari (agenti, personale civile, detenuti) sentano vicine e presenti le istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, il garante campano consegna 25 lavatrici ai penitenziari regionali

NapoliToday è in caricamento