rotate-mobile
La cerimonia

Tim Cook riceve la laurea honoris causa dalla Federico II: “A Napoli menti brillanti”

Il Ceo di Apple ha tenuto una lectio magistralis

Il ceo di Apple Tim Cook ha ricevuto, nell'aula magna storica, la laurea honoris causa in Innovation and international management dall'università degli studi di Napoli Federico II. Ad introdurre i meriti di Cook l'intervento di Matteo Lorito, rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La laudatio academica è stata affidata a Luigi Cantone, ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell'ateneo.

"Agli studenti dico: so che oggi il futuro può sembrare incerto, ma io - ha affermato Cook nella sua lectio magistralis - non posso che sentirmi ottimista perché ovunque guardo vedo potenzialità, le vedo qui a Napoli, le vedo in questa straordinaria università e lo vedo soprattutto in voi. Il nostro mondo è complesso, e lo diventa sempre più ogni giorno. quando le cose diventano troppo complicate, bisogna fermarsi e chiedersi: ho posto le domande giuste? Spero che quell'inspiring innovator vi faccia chiedere: ho chiesto le domande giuste? Vi state facendo guidare dai vostri valori verso la giusta risposta?".

"Oggi - ha aggiunto - la questione non è solo come migliorare la tecnologia, se non ci chiediamo anche come la tecnologia può migliorare la vita delle persone". Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il prefetto Claudio Palomba, il questore Alessandro Giuliano, la console americana a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il presidente della Corte d'Appello di Napoli Giuseppe de Carolis di Prossedi, il presidente del Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis.

Tim Cook, ceo di Apple, si è detto onorato di "ricevere questo riconoscimento da un'istituzione con una storia così illustre, che ha istruito alcune tra le menti più brillanti per quasi 800 anni". Nel corso della lectio magistralis che ha tenuto prima di ricevere la laurea honoris causa alla Federico II di Napoli ha sottolineato: "Apprezziamo molto la nostra partnership che ha portato alla prima academy europea proprio qui a Napoli. Da quando abbiamo avviato il programma, l'Academy ha insegnato a quasi 2mila studenti di 77 Paesi diversi a costruire le proprie app e a dare vita alle proprie idee".

Laurea Honoris causa Tim Cook (foto Apple)

(immagini video by Apple)

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tim Cook riceve la laurea honoris causa dalla Federico II: “A Napoli menti brillanti”

NapoliToday è in caricamento