rotate-mobile
Cronaca

Da oggi i kit per diabetici tornano in farmacia

Il presidente di Federfarma Napoli: "Abbiamo scelto di venire incontro alle esigenze dei cittadini diabetici, ma la nostra decisione non significa l'accoglimento delle richieste delle Asl"

Il Consiglio direttivo di Federfarma Napoli ha deciso, all'unanimità, di riprendere, da oggi, l'erogazione dei presidi per diabetici nelle farmacie dell'Asl Napoli 1 e di parte dell'Asl Na 3, ai prezzi finora praticati fino a quando il servizio non sarà delegato ad altri, cioé fino a quando, non saranno raggiunti accordi normativi ed economici da tempo auspicati da Federfarma Napoli e dalle Associazioni sindacali delle altre province campane.

Una decisione adottata dopo aver preso atto dell'estemporanea iniziativa assunta dall'Asl Na 1 di distribuire i presidi per diabetici attraverso le farmacie distrettuali con merci e personale della ditta aggiudicataria della citata gara Soresa, mettendo in campo, in tal modo, un sistema qualitativamente precario di distribuzione, insufficiente a garantire un sereno approccio all'autocontrollo della glicemia.

Come spiega Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli: "Abbiamo scelto di venire incontro e legittimare le esigenze dei cittadini diabetici, ma la nostra decisone non deve essere intesa come l'accoglimento delle richieste delle Asl. Rivendichiamo l'insostituibile mediazione professionale realizzata dai farmacisti nell'espletamento di tale attività a favore dei pazienti diabetici. Anche per questo, al di là della non convenienza economica, critichiamo fortemente la decisione assunta dalla Soresa di affidare a gara la distribuzione dei presidi per diabetici. Auspichiamo un intervento del presidente Caldoro quale commissario 'ad acta' per la Sanità, al fine di dirimere in modo unitario a livello regionale, un problema che ha ricadute politiche, assistenziali, economiche nonché occupazionali per il personale delle farmacie". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi i kit per diabetici tornano in farmacia

NapoliToday è in caricamento