rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ecco il kepurp, la risposta napoletana al kebab

L'idea è di Ciro Salatiello, chef ufficiale del Calcio Napoli. L'ha inserita nel suo nuovo libro di ricette: un'insalata di polpo pressata così da assumere la caratteristica forma del piatto medio orientale

Il kebab di polpo non poteva che essere inventato a Napoli. L'idea dello chef Ciro Salatiello è di quelle che lasciano il segno fin dal nome, kepurp, dove appunto polpo in napoletano è 'o purpo.

Quello che potrebbe diventare un nuovo must della cucina da strada partenopea è in realtà una portata molto meno esotica di quanto non sembri a prima vista. Altro non è che un'insalata di polpo – tra le specialità del cuoco partenopeo – pressata così da avere la classica forma cilindrica del kebab.

Ma inventiva e occhio, perché un piatto sia di successo, vogliono assolutamente la loro parte.

Ciro Salatiello, cuoco ufficiale della Società Sportiva Calcio Napoli, ha inserito il kepurp nel suo ultimo libro di ricette, “In cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert” scritto per Edizioni Pironti. Durante la presentazione del volume ne ha offerto a tutti: entusiasti, naturalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il kepurp, la risposta napoletana al kebab

NapoliToday è in caricamento