rotate-mobile
Cronaca

La scrittrice libanese Joumana Haddad ambasciatrice onoraria di Napoli

La nomina, conferitale da de Magistris, si deve al comune impegno su cultura e diritti umani. Napoli ed il Libano saranno, in occasione del Forum delle Culture, insieme in numerosi progetti

La scrittrice libanese Joumana Haddad è stata nominata "ambasciatrice onoraria della cultura e dei diritti umani della città di Napoli". La nomina le è stata conferita dal sindaco Luigi de Magistris.
All'origine della decisione, come si legge nel decreto sindacale, il ruolo della città che "all'interno del comune mare, si è sempre posta quale città disponibile all'accoglienza e desiderosa del confronto anche per la sua naturale collocazione geografica". Una collaborazione che prenderà subito il via sfruttando anche l'avvio del Forum delle Culture, in programma a Napoli a settembre.

Tre i progetti a cui già si sta lavorando: la realizzazione di un libro, redatto in italiano e arabo, che raccolga storie di donne napoletane e libanesi che hanno vissuto esperienze dure ma che ne hanno tratto forza e speranza; una mostra fotografica realizzata da fotografi napoletani e libanesi, che si terrà prima a Napoli poi a Beirut, che racconti i volti dei due popoli; una serata che racchiuda la cultura libanese da tenersi proprio durante il Forum cui seguirà una trasferta della cultura napoletana in Libano.

"Da subito - ha detto il sindaco de Magistris - c'è stata una forte intesa culturale con Joumana, a dimostrazione che siamo due popoli culturalmente vicini e che vogliono impegnarsi concretamente per ridurre le disuguaglianze". Una nomina che la scrittrice libanese ha accolto con "orgoglio". "A Napoli - ha detto - mi sono sempre sentita a casa, ci impegneremo per contribuire a trasformare le tante ingiustizie e i problemi dei nostri popoli in uno sforzo per migliorare la vita della gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice libanese Joumana Haddad ambasciatrice onoraria di Napoli

NapoliToday è in caricamento