rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arenella / Via San Giacomo dei Capri

Jacopo Fo a de Magistris: "Ecco 1 milione di euro in pubblicità gratis per Napoli"

L'idea: trasformare il ponte incompiuto di San Giacomo de' Capri in un grande giardino sospeso sulla città, prendendo spunto da quanto realizzato a New York. "Attirerebbe turisti e ne parlerebbero i media internazionali"

Trasformare un obbrobrio in un'attrazione per turisti di tutto il mondo, uno spreco che diventa opportunità. Questa l'idea che Jacopo Fo propone, attraverso le pagine del suo blog su Il Fatto Quotidiano, propone al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, col quale si sente in "sintonia rispetto alla visione del mondo".

Nello specifico, Fo spiega che ci sono ben 320 opere incompiute in Italia, "grandi vergogne" per lo spreco di soldi che ne è derivato. Una di queste si trova a Napoli ed è il ponte incompiuto di San Giacomo de’ Capri, quartiere Arenella. "Un mostro lungo più di 100 metri e largo una dozzina - scrive l'attore (anche autore e scrittore) -, con alcune centinaia di metri di prato adiacente e recintato. Un ponte che parte dal nulla e si interrompe al terzo pilastro, di fronte a uno schieramento di palazzi".

L'idea è quella di trasformare, con un minimo investimento, questo "monumento alla demenzialità" in un grande giardino sospeso sulla città, prendendo spunto da quanto realizzato a New York. Uno spazio verde, giochi per bambini e un chiosco. Un'area per lo sport e la cultura. Un'attrazione per turisti che, secondo l'attore, potrebbe portare a Napoli moltissima pubblicità gratis, con la notizia che rimbalzerebbe in tutto il mondo e l'afflusso di migliaia di persone che non vorrebbero perdersi l'opportunità di farsi una foto.

E poi un impegno concreto, oltre all'idea: "mi impegno anche a fare gratuitamente una campagna pubblicitaria con i media internazionali", conclude Fo.
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jacopo Fo a de Magistris: "Ecco 1 milione di euro in pubblicità gratis per Napoli"

NapoliToday è in caricamento