rotate-mobile
Cronaca Via Cappella dei Cangiani

Pascale, finalmente c'è l'accordo: l'istituto dei tumori non chiuderà

Entro aprile sarà definita l'intesa tra la Regione e il Pascale per la definizione delle linee operative sull'elevamento degli standard di qualità. Caldoro: "Continuiamo a garantire le eccellenze"

Garantire la stabilità del Pascale: è l'intesa raggiunta a palazzo Santa Lucia nell'incontro convocato dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro sull'Istituto Pascale, cui hanno partecipato il sub commissario alla Sanità Mario Morlacco, il direttore generale dell'istituto oncologico Antonio Pedicini, e il capo di Gabinetto Danilo Del Gaizo.

L'incontro, si legge in una nota, "é servito a chiarire le incomprensioni nate negli ultimi giorni e a ribadire un percorso condiviso. E' stato confermato l' impegno a garantire stabilità all'attività dell' IRCSS Pascale, nell'ottica condivisa di elevare ulteriormente gli standard di qualità delle prestazioni sanitarie rese a vantaggio della collettività e dei livelli di ricerca, nonché della prosecuzione dell'efficientamento e della razionalizzazione dell'organizzazione dell'Istituto già intrapresa".

Entro il prossimo aprile sarà definito un accordo tra la Regione e il Pascale per la definizione delle linee operative sull'elevamento degli standard di qualità. Nell'intesa verranno delineate anche forme di collaborazione con altre aziende del Servizio Sanitario Regionale alle quali il Pascale fornirà, senza oneri aggiuntivi, prestazioni altamente qualificate. "Continuiamo - sottolinea Caldoro - a garantire le eccellenze e a lavorare per affermare, pur nelle difficoltà del contesto nazionale, una sanità del cittadino".

"Ad oggi non è intervenuto alcun taglio all'Istituto Pascale - aggiunge Morlacco - e saranno assicurati gli interventi compatibili con i trasferimenti previsti dalla normativa nazionale".

"Sono particolarmente soddisfatto - dice Pedicini - delle attestazioni di vero affetto che la città di Napoli ha tributato al Pascale e della totale sintonia con il presidente della Giunta Caldoro sulla volontà di proseguire lungo un percorso di ulteriore miglioramento dell'istituto". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pascale, finalmente c'è l'accordo: l'istituto dei tumori non chiuderà

NapoliToday è in caricamento