rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli

Morte Tiziana, s'indaga per istigazione al suicidio

A renderlo noto è il procuratore Francesco Greco. A spingerla al gesto estremo, la diffusione su Internet di alcuni video hot che la vedevano protagonista

Istigazione al suicidio. È l'ipotesi di reato, formulata dal procuratore capo della Procura di Napoli Nord Francesco Greco, sulla vicenda di Tiziana C., la ragazza che si è tolta la vita ieri dopo la diffusione sul web di alcuni video che la vedevano protagonista.

Quello "scherzo", volto a denunciare il suo tradimento all'allora fidanzato, le aveva rovinato la vita. Tiziana aveva provato a ricominciare, andando via da Napoli, cambiando identità. Tutto inutile: partiti da un gruppo di amici su WhatsApp, i video avevano avuto ribalta nazionale.

Roberta Foglia Manzillo, legale della ragazza, aveva citato in giudizio non solo coloro i quali avevano postato i video, ma anche i vari Facebook Ireland, Yahoo Italia, Google e YouTube. Ed il giudice dell tribunale di Aversa, soltanto cinque giorni fa, aveva riconosciuto effettivamente come "leso" il diritto alla privacy della giovane, ordinando la cancellazione di tutti i post e le pagine che la riguardavano.

"La mia cliente, che vive in una cittadina di provincia e non ha più potuto lavorare nel locale di cui i genitori sono titolari – spiegava alcuni giorni fa l'avvocato – ha avuto un danno non indifferente da questa vicenda. Ci siamo perciò appellati al diritto all’oblio".

Una vittoria legale che però è evidentemente servita a poco. "Nei mesi scorsi mi aveva confidato di essere davvero distrutta – ha raccontato un'amica della 31enne – È finita in questo schifo senza poter fare nulla. Quei video hanno cambiato per sempre la sua vita. Tiziana era molto diversa da come purtroppo è stata dipinta". Una spirale di solitudine cui Tiziana ha posto tragicamente fine ieri, togliendosi la vita nel suo appartamento a Mugnano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Tiziana, s'indaga per istigazione al suicidio

NapoliToday è in caricamento